In viaggio

Contrariamente alla moda attuale, DICE non ha mai rinnegato il suo amore per il PC. Il suo franchise Battlefield ne è l’esempio lampante: quattro titoli su PC e uno solo su console. Tenuto conto dello stato attuale del mercato PC, però, gli sviluppatori svedesi hanno visto di buon occhio le console di nuova generazione ed ecco quindi arrivare Bad Company, titolo sviluppato unicamente su queste piattaforme.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

In viaggio

Per favorire gli spostamenti sulla mappa, sono quasi sempre disponibili dei mezzi di trasporto di varia natura, come ad esempio degli inutili kart per il golf, maestosi carro armati, jeep, barche o addirittura un elicottero. Ogni singolo veicolo ha un proprio livello di resistenza, che diminuisce sotto l'influsso del fuoco nemico. Per evitare di vederlo esplodere in mille pezzi, è comunque possibile recuperare un utensile per le riparazioni, generalmente dislocato in prossimità dei villaggi.

Nell'insieme, la guida dei mezzi è piuttosto semplice, seppur il supporto dei propri compagni sia praticamente nullo, obbligando il giocatore a lasciare il posto di guida (che equivale a bloccare il veicolo in mezzo alla strada) per utilizzare le torrette di supporto. Una scelta infelice che avrebbe meritato sorte migliore.

Scontri a fuoco

Fucile alla mano, Bad Company offre una buona sensazione di frag, molto simile a Call of Duty 4, seppur ai livelli di difficoltà maggiore i nemici vantino una strana (e frustrante) propensione all'invulnerabilità (con lo sniper ci vogliono due colpi per abbatterli, anche dopo un primo proiettile dritto in testa). Detto ciò, buona parte degli scontri a fuoco si sviluppa per lo più dalla lunga distanza, considerata l'incredibile (e assurda) abilità dei nemici di scovare la vostra posizione. Abbandonate quindi l'idea di introdurvi nei campi nemici di soppiatto: è impossibile. L'approccio aggressivo è quindi la via migliore per il successo. Come anticipato in precedenza, sfruttare l'abbattimento dei muri è fondamentale per sbaragliare le linee avversarie. I soldati ostili, infatti, sono bravissimi nel trovare dei ripari, lasciandovi ben poco campo per la mira. Al contrario, sono totalmente negati negli scontri ravvicinati, dimostrandosi impacciati e privi di idee.

Un trattamento peggiore, purtroppo, è stato riservato alla propria squadra. Gli altri tre membri della Bad Company sono infatti dei perfetti idioti, che non hanno il ben che minimo spirito di iniziativa. Nel corso degli scontri a fuoco, infatti, il loro unico obiettivo sembrerebbe quello di starvi alle spalle e infastidirvi con frasi stupide e senza senso. Non meravigliatevi, quindi, se in più occasioni vi ritroverete ad affrontare eserciti interi in piena solitudine, con i vostri tre "amici" arroccati da qualche parte a guardare il muro o, ben peggio, a guardarsi in faccia a un metro di distanza con un nemico. I.A. pessima quindi, anche al livello di difficoltà più ostico.