Bethesda: PS4 e Xbox 720? Forse solo nel 2014

Il direttore di Skyrim crede che le nuove console di Microsoft non arriveranno nel 2012, e nemmeno durante l'anno successivo. Secondo il boss dell'atteso gioco di ruolo i consumatori sarebbero contenti dei propri sistemi. Nel frattempo anche Nintendo prende tempo, e comunicherà la data d'uscita e il prezzo di Wii U nel 2012.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Todd Howard, il direttore di Elder Scrolls V: Skyrim, ha dichiarato che le console di prossima generazione di Sony e Microsoft non arriveranno nel 2012, o nell'anno successivo. Intervistato da PSM3 magazine, Howard ritiene che i consumatori siano contenti con l'hardware attuale.

Todd Howard, il direttore di Elder Scrolls V: Skyrim

"Penso che dovremo aspettare un po' per vedere le prossime console e che gli utenti siano contenti dei loro sistemi. Si possono fare molte cose con questi dispositivi. Per questo motivo non penso che vedremo i futuri progetti di Microsoft e Sony l'anno prossimo o quello successivo", le parole di Howard.

L'intervista prosegue con alcune curiosità su Skyrim. Secondo i primi pettegolezzi Bethesda avrebbe preso in considerazione l'ipotesi di farlo uscire sulle console next-gen. Howard ha confermato che ci sono stati molti discorsi in merito a questo argomento, tutti decisamente seri e delicati.

###old1118###old

"Volevamo che Skyrim fosse innovativo. Non volevamo che sembrasse, visivamente o tecnicamente, simile a Fallout 3 o a Oblivion. Se non avessimo raggiunto quest'obiettivo credo che avremmo aspettato", ha dichiarato Howard. Fortunatamente per i fan l'atteso gioco di ruolo uscirà l'undici novembre, mentre le nuove console di Sony e Microsoft sono ancora avvolte da una fitta nebbia.

Nel frattempo anche Nintendo non ha fretta di rivelare la data d'uscita (e il prezzo) di Wii U. Per ora, si vocifera che il nuovo progetto dell'azienda giapponese non dovrebbe uscire prima di aprile 2012, tuttavia le vendite in calo di Wii e DS e i risultati non entusiasmanti del 3DS potrebbero accelerare i piani.

###old971###old

Per ora l'unica cosa certa è che Nintendo comunicherà questi dettagli nel 2012, come conferma il boss dell'azienda Satoru Iwata. "La Wii U presentata all'E3 di giugno era ancora in fase di sviluppo, senza progetti specifici di software. Per questo motivo annunceremo la data d'uscita e il prezzo l'anno prossimo, quando saremo in grado di fornire informazioni più dettagliate", le parole di Iwata.

Dichiarazioni che lasciano poche speranze ai fan desiderosi di scoprire qualcosa di nuovo al Gamescom di quest'anno, l'importante fiera europea dedicata ai videogiochi che si terrà dal 17 al 21 agosto a Colonia. Tutto rimandato al 2012, o (tenendo le dita incrociate) al Tokyo Game Show di settembre.