Bioshock 2 in ritardo per farsi bello

Take Two gela il mondo dei videogiocatori: Bioshock 2 in ritardo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Take Two ha dichiarato che Bioshock 2 uscirà in ritardo rispetto a quanto previsto. Atteso il 30 ottobre in Europa, il gioco slitta alla prima metà dell'anno fiscale 2010, che inizia il primo novembre. Non si tratta, ovviamente, di un ritardo di pochi giorni; Take Two, però, non ha fornito una nuova data, quindi è impossibile quantificare il ritardo.

A motivare il cambio di programma ci sono sia interessi economici sia di sviluppo.

"Abbiamo concluso che spostare la data di disponibilità di BioShock 2 nell'anno fiscale 2010 è la giusta decisione. Crediamo che il risultato di questa scelta sarà un'esperienza migliore e permetterà al gioco di essere maggiormente competitivo sul mercato".

Il lavoro su Bioshock 2 prosegue, grazie al lavoro di quattro studi di sviluppo: 2K Marin, 2K Australia, Digital Extremes per il multiplayer e Arkane Studios su animazioni, progettazione e aspetto artistico.

Bioshock 2 ritarda, ma non disperiamo: potrebbe essere un capolavoro!

Nei tre mesi del terzo trimestre fiscale che si concluderà il 31 luglio, Take Two si aspetta vendite per 120/130 milioni di dollari, rispetto ai 145/165 milioni pronosticati a maggio. Per il quarto trimestre, che si concluderà il 31 ottobre, le vendite dovrebbero aggirarsi attorno i 350 o i 400 milioni di dollari. Quest'ultimo dato è inferiore ai 420/500 milioni pronosticati. Il peso del ritardo di Bioshock 2, quindi, si fa sentire.

Un ritardo, per noi videogiocatori, è sempre una brutta notizia. Personalmente, però, mi rifaccio guardando a ciò che bolle nel calderone di Take Two: BioShock 2, Mafia II, Max Payne 3 e Red Dead Redemption. Da novembre ci sarà da divertirsi.