BioShock Infinite e SimCity i più venduti in digitale su PC

La società britannica UKIE ha stilato la prima classifica sulle vendite di videogiochi in formato digitale per PC. Ai primi posti svettano BioShock Infinite e SimCity. Bene anche Tomb Raider, Battlefield 3 e l'immancabile The Sims 3.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

UKIE, un'azienda britannica specializzata in analisi del mercato videoludico, ha realizzato quella che può essere considerata la prima classifica delle vendite di videogiochi per PC in formato digitale. Finora i dati di NPD e delle altre società attive in questo settore hanno permesso di stilare classifiche incomplete e basate soltanto sul mercato retail, ma grazie al lavoro di UKIE la situazione potrebbe cambiare.

BioShock Infinite in prima posizione fra i giochi più venduti in formato digitale su PC

Gli analisti dell'azienda hanno preso in considerazione i dati forniti direttamente dai produttori, come Electronic Arts, Ubisoft, Square-Enix, Ncsoft, Sega e altri. Il servizio è stato in fase di test per un anno prima del debutto ufficiale. UKIE spiega che le classifiche inizialmente saranno disponibili ogni mese, ma in futuro arriveranno anche su base settimanale. Una buona notizia per chi vuole misurare l'andamento del mercato e per tutti i publisher che privilegiano la distribuzione digitale.

Ma ora non perdiamoci in ulteriori chiacchere e scopriamo quali sorprese riserva la prima classifica delle vendite digitali su PC. Al primo posto, per numero di unità, svetta BioShock Infinite, seguito da SimCity e Tomb Raider. Fuori dal podio troviamo Battlefield 3 e l'immancabile The Sims 3, con l'espansione University Life.

La prima classifica delle vendite digitali su PC - Clicca per ingrandire

Chiudono la Top 10 dei giochi più venduti in formato digitale su PC altri due giochi di Square Enix, Just Cause 2 e Hitman Absolution, seguiti da Far Cry 3, Football Manager 2013 e Trials Evolution Gold. I dati rilevati da UKIE in collaborazione con Ipsos Media CT si riferiscono al mercato inglese nel mese di marzo 2013.

Purtroppo UKIE ha pubblicato soltanto un elenco che non indica le unità vendute, ma le società che daranno il loro contributo alla realizzazione delle classifiche potranno accedere gratuitamente a tutti i dati. In parole povere le software house e gli editori si potranno tenere sotto controllo molto meglio. A patto che dicano la verità agli analisti. Se volete dare un'occhiata alle altre classifiche di UKIE, come quella che combina il mercato tradizionale con quello digitale, potete cliccare su questo collegamento.