Blizzard e Microsoft parlano della prossima Xbox

Microsoft, al lavoro sulla futura Xbox, parla con Blizzard. La casa di Redmond, però, pensa anche agli sviluppatori Xbox 360.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft ha appena festeggiato le 8 milioni di console vendute in Europa e sembra vicina al milione in Giappone.

L'azienda, però, ha un occhio anche al futuro e Rob Pardo di Blizzard ha confermato che la sua azienda e il colosso di Redmond stanno discutendo sul successore di Xbox 360. Le due aziende stanno vagliando, probabilmente, un accordo per portare i famosi giochi di Blizzard sulla futura console, magari un titolo di assoluto spessore come World of Warcraft.

Pardo, infatti, ha fatto intuire che le due aziende non stanno discutendo dell'attuale generazione, perché "l'hardware, o meglio le periferiche, non sono progettate per adattarsi ad alcuni specifici generi".

"Se fossi in loro, penserei alla realizzazione di un controller in grado di supportare tutti i nuovi tipi di giochi".

Tra la nuova Xbox e quella attuale, però, dovrebbe passare un po' di tempo e per questo Microsoft ha fornito agli sviluppatori una nuova console di debug, per lo sviluppo di videogiochi (nelle foto). L'azienda ha integrato 1 GB di RAM, che permetterà agli sviluppatori di usare più strumenti e con maggiore semplicità.

Microsoft ha affermato che questo kit è pensato per coloro che vogliono realizzare titoli di assoluto livello, giochi in grado di spingere al limite le capacità tecniche di Xbox 360.

L'azienda ha anche aggiornato XNA Game Studio, strumenti di sviluppo gratuiti di Xbox 360 che permetterà agli sviluppatori Xbox Live Arcade o alla comunità di integrare il supporto agli Avater nei loro giochi.