Breakout compie 37 anni, i mattoncini si rompono su Google

Google ha deciso di trasformare la ricerca d'immagini per festeggiare l'anniversario di Breakout. Basta digitare le parole corrette per trasformare lo strumento di ricerca nel celebre gioco in cui bisogna distruggere i mattoncini.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Google ha deciso di celebrare il 37° anniversario di Breakout, il celebre gioco di Atari, creando una versione di questo puzzle game in Google Immagini. Per chi si fosse perso le notizie di videogiochi risalenti a qualche decennio fa, o per tutti quelli che hanno vissuto gli ultimi quarant'anni dentro una grotta, è doverosa una breve premessa.

La versione di Google di Breakout, con tanto di mattoncini ultra colorati ed effetti sonori anni '70

Breakout è un puzzle game creato da Atari che fu distribuito nelle sale giochi di tutto il mondo nel "lontano" 1976. La schermata tipica mostra un muro di mattoncini nella metà superiore dello schermo e una piccola barra in quella inferiore.

Lo scopo è di distruggere il muro colorato colpendo i mattoncini con una palla, respingendola con la barra spostando quest'ultima a destra e sinistra. Un concetto tanto semplice quanto efficace, considerando la moltitudine di conversioni e di imitazioni che si sono susseguite in tutti questi anni.

Per omaggiare questa pietra miliare dei giochi Google ha dunque creato un easter egg fatto apposta per l'occasione. Per provare il gioco sul vostro browser basta andare su Google, digitare le parole "Atari Breakout", cliccare su immagini e le foto del celebre gioco si trasformeranno in mattoncini come per magia.

Per risparmiarvi la fatica potete cliccare direttamente su questo collegamento e cominciare a divertirvi. Sapete come impiegare il vostro tempo libero durante la prossima pausa pranzo.