Grafica: quando l'occhio riceve la sua parte

Halo è finalmente arrivato alla piattaforma Pc grazie a Bungie, che ha mantenuto fede alla parola data convertendo il famoso gioco dalla versione per XBox. La posta in gioco è alta, considerato il successo che ha avuto finora, e Halo dovrò dimostrare di essere all'altezza della sua fama.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grafica: quando l'occhio riceve la sua parte

Alle volte è difficile concentrarsi sul gioco, distratti dai numerossisimi dettagli grafici. La grafica di Halo è notevole, sebbene nulla sia stato cambiato nel design. Ma appare molto migliore della versione per XBox. Ed è tutto dire, considerata la fama che Halo ha già raggiiunto in detta versione, grazie alla qualità della grafica. I nemici sono degli orrori viventi, e, a meno che non lo stiate giocando su un sistema con basse caratteristiche, ve ne accorgerete giocando. I riflessi sul pavimento e sui muri vi porteranno a sparare a delle immagini, almeno per un po' (state solo attenti a non farlo quando ci sono degli alieni nelle vicinanze).

Le texture che decorano i livelli sono anch'esse di qualità. Alcuni sono pieni di neve e ghiaccio, ed è come uscire di casa in una giornata d'inverno. Venti gelidi vi spingono i fiocchi di neve negli occhi, e guardare la neve depositata troppo a lungo vi causerà un accecamento temporaneo, a causa del riflesso. Addiritura le piante dei livelli nella giungla sembreno vere, anche avvicinandosi. Non ricordiamo piante così realistiche in giochi precedenti..

Con una risoluzione massima di 1660x1200 e il pixel shading al massimo, questo gioco entra a pieno diritto nella generazione che chiede il massimo all'hardware grafico. Con la nostra Radeon 9800Pro, montata su un sistema AMD 3200 XP e scheda madre nForce 2, è stato raggiunto un frame rate di 40fps, usando FRAPS come strumento di misurazione. Si può quindi giocare a 1600x1200, ma per prestazioni migliori è meglio abbassare un po' la risoluzione, in particolare se si può attivare l'anti aliasing è godere così di immagini ancora migliori.

Le battaglie, naturalente, raggiungono un livello di realismo eccezionale con le opzioni grafiche al massimo. Quando esplode una granata a frammentazione, si può notare il danno inflitto da ogni scheggia. E quando il sangue schizza sui muri (avevamo detto che è un gioco violento?), si spiaccica in maniera davvero credibile. Per farla breve, se mai doveste stancarvi di giocare ad Halo (si intende giocare e basta, senza "peredere tempo" a guardarsi intorno), basterà dare un'occhiata a quello che avere intorno per avere un po' di godimento aggiunto.

Graphics: eye candy galore

In Halo ci sono armi da fuoco per tutti i gusti.