Il gioco in sé: troppo divertente per non parlarne

Halo è finalmente arrivato alla piattaforma Pc grazie a Bungie, che ha mantenuto fede alla parola data convertendo il famoso gioco dalla versione per XBox. La posta in gioco è alta, considerato il successo che ha avuto finora, e Halo dovrò dimostrare di essere all'altezza della sua fama.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il gioco in sé: troppo divertente per non parlarne

Giocare ad Halo per PC è incredibilmente divertente. In fatti è addirittura meglio di quanto fosse la versione XBox (almeno per chi scrive). La ragione è il controller: spesso è frustrante prendere la mira con un pad o con un joystick (a meno che si tratti di un simulatore di volo). Giocando ad Halo sulla XBox le lamentele non potevano quindi mancare, e immaginatevi la gioia di gestire il controllo del personaggio con un collaudato sistema tastiera-mouse. A parte questo, ci sono molte cose che lo rendono questo gioco grandioso.

Per i principianti, vogliamo parlarvi dell'intelligenza artificiale. Normalmente, negli sparatutto in prima persona, il vostro nemico vi sparerà da una posizione fissa, e risulta troppo facile rispondere al fuoco una volta che si scopre dov'è nascosto. Questo non è il caso di Halo. I vostri nemici agiranno come voi, se non meglio. Agiranno in squadra ogni volta che gli sarà possibile, e si muoveranno con strategia, se necessario. Per esempio, se vi appostate dietro una roccia con il fucile da cecchino, saranno felici di mandare uno di loro a strisciare verso la vostra posizione. Abbiamo già detto che normalmente usano congegni che li rendono invisibili? Come se non bastasse, la AI ha un sacco di altre qualità.

Game play: It's too much fun to put down

I genitori dicono sempre di non accettare caramelle dagli sconosciuti. E granate al plasma dagli alieni?

Qualche volta girerete un angolo e troverete una guardia aliena bellamente addormentata sul posto di lavoro. Nessuno sapeva che gli alieni facessero un pisolino di tanto in tanto, ma la cosa può essere interessante. Se sparate e fate fuori il bell'addormentato, i suoi amici sentiranno gli spari e verranno a vedere che succede. Ma se vi avvicinate abbastanza da attaccare all'arma bianca (per esempio colpirlo con il calcio del fucile), ma senza stenderlo al primo colpo, si sveglierà comprensibilmente nervoso. La cosa vi obbliga ad applicare una qualche tattica, e scoprirete che alle volte è meglio striciare oltre silenziosamene che correre giusto in messo ad un inferno di fuoco. A meno che non vi piaccia l'idea di entrare in una stanza piena di alieni, furiosi e armati fino ai denti.

E a proposito di tattica di gioco, c'è qualcosa che ci ha preso di sorpresa nella versione per PC: la velocità di movimento è costante. La cosa era già così nella versione per XBox, ma ci aspettavamo la possibilità di correre. Dopo tutto sembra più pratico, considerato il multiplayer. Ma dopo averci pensato un po', abbiamo pensato che il gioco così è più interessante. Visto che non si può correre, bisogna mirare meglio, scegliere posizioni di fuoco strategiche, e arraffare le munizioni più in fretta. E' ovviamente una questione di opinioni, ma la cosa ci è piaciuta: o si diventa dei giocatori migliori o si muore provandoci. Anche se potrebbe sembrare noioso all'inizio, finirete ringraziando questa scelta, quando il gioco si fa più difficile.