Call of Duty Ghosts: la patch peggiora il gioco su Xbox One

L'ultima patch della versione Xbox One di Call of Duty: Ghosts peggiora le prestazioni del gioco, riducendo il frame rate soprattutto nella mappa Stonehaven.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'ultima patch di Call of Duty su Xbox One ha peggiorato le prestazioni del gioco. Questa è la conclusione a cui sono giunti diversi utenti, che dopo aver installato l'aggiornamento reso disponibile da Activision si sono riversati sul forum NeoGAF per esprimere la loro delusione.

Stonehaven, la mappa più danneggiata dall'ultima patch di Call of Duty: Ghosts

L'update serve a preparare il gioco all'arrivo del DLC Onslaught, oltre a correggere bug e bilanciare alcuni aspetti della modalità multiplayer, ma secondo gli appassionati la modifica più evidente è un calo del framerate, soprattutto nella mappa Stonehaven. Il problema è stato analizzato anche dagli esperti di Digital Foundry di Eurogamer, che hanno effettivamente riscontrato impatti negativi sulle prestazioni del gioco dopo l'installazione della patch.

Per la mappa di Stonehaven, per esempio, il framerate cala da 60 fino a 46 fps. Nonostante sia un valore ben al di sopra della soglia minima di 30 fps alla diminuzione dei frame al secondo bisogna aggiungere anche un po' di screen-tearing e di tremolii dell'immagine. Difetti che contribuiscono a peggiorare l'esperienza di gioco.

###old2623###old

"Come risultato delle fluttuazioni del frame-rate avvertiamo una chiara riduzione della reattività dei comandi, mentre a livello visivo l'introduzione di queste incertezze grafiche influisce sulla fluidità tradizionalmente associata all'azione multiplayer di Call of Duty", spiegano i colleghi di Eurogamer.

Fortunatamente sembra che il calo delle prestazioni sia molto più contenuto in altre mappe. Invariata la versione PS4, che non ha subito cambiamenti con l'aggiornamento e può contare su un framerate "non così fluido come su Xbox One, ma con una risoluzione molto più alta".