Call of Duty: Ghosts, server dedicati e requisiti minimi

Gli sviluppatori di Call of Duty: Ghosts hanno confermato che il gioco sfrutterà i server dedicati su tutte le piattaforme.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Call of Duty: Ghosts sfrutterà i server dedicati su tutte le piattaforme. Mark Rubin, produttore esecutivo del gioco, ha confermato questo dettaglio su Twitter, per la gioia di chi non vede l'ora di buttarsi a capofitto nelle partite multiplayer online del titolo di Infinity Ward e Activision.

Finora il team di sviluppo aveva confermato che soltanto le versioni PC e Xbox One di Call of Duty: Ghosts gioco avrebbero usato i server dedicati.

Il "protagonista" del gioco mentre riceve i suoi meritati grattini

"Useremo i server dedicati con Call of Duty: Ghosts, su console next gen, old gen e su PC", spiega Rubin, chiarendo tuttavia che il gioco userà sia i server dedicati sia i cosiddetti listen server (simili ai peer to peer), a seconda della distanza fra un utente e il server dedicato più vicino.

"Non importa dove siate, il gioco cercherà sempre di darvi le migliori prestazioni online possibili", continua il produttore esecutivo di Call of Duty: Ghosts, aggiungendo che la rinnovata tecnologia di matchmaking metterà i giocatori in partite con le migliori prestazioni di connettività combinate fra tutti gli utenti.

Rubin spiega inoltre di voler aggiungere un browser dei server e la possibilità di noleggiare server classificati dopo il debutto del gioco, senza dimenticare gli strumenti per le mod della versione PC. Tuttavia lo sviluppatore non ha promesso nulla perché lo studio non ha ancora cominciato a lavorare su questi dettagli.

 

Nel frattempo spuntano online i requisiti minimi della versione PC del gioco, grazie a Nvidia e a Geforce.com. I sistemi operativi supportati includono Windows 7 e 8, entrambi a 64 bit e con le DirectX 11 installate, mentre per quanto riguarda lo spazio disponibile su hard disk si parla di ben 40 GB. La memoria RAM richiesta è di 6 GB.

Come CPU bisogna avere almeno un chip Intel Core 2 Duo E8200 da 2.66 GHz o un AMD Phenom X3 8750 da 2.4 GHz. Le schede video partono da una GeForce GTS 450 e da una Radeon HD 5870. Nessuna novità per quanto riguarda l'audio, basta avere una scheda compatibile con le librerie DirectX.

Curiosa la sezione dei requisiti consigliati, che indica solamente una GeForce GTX 780, che ci appare come del tutto esagerata, specie per un gioco che non ha mai brillato quanto a grafica. Il vostro PC riuscirà a garantire prestazioni fluide?

Aggiornamento: i requisiti minimi di Call of Duty sono stati confermati anche da Activision, come potete notare consultando il sito web ufficiale del gioco.