Halo 5: Guardians e Project Spark

La parola d'ordine per Microsoft all'E3 2014 è soltanto una: videogiochi. Scopriamo insieme tutte le novità, insieme ai trailer e agli annunci di giochi in esclusiva per Xbox One.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Halo 5: Guardians e Project Spark

Le danze proseguono con Project Spark, un'intrigante progetto, in esclusiva su PC e Xbox One, a metà fra un gioco e un simulatore che permette di creare la propria avventura.

I dettagli più intriganti arrivano alla fine del trailer: 1.000.000 di utenti impegnati a creare le proprie avventure, multiplayer, modalità coop e due notizie che faranno contenti i fan come l'introduzione di un set per creare i propri giochi a tema fantascientifico e la presenza di Conker, il simpatico e politicamente scorretto scoiattolo rosso di Rare.

Come promesso da Phil Spencer a inizio conferenza l'E3 di Microsoft si concentra sui giochi e dopo Project Spark tocca a Ori and the Blind Forest, un platform con uno stile grafico molto ispirato. Un titolo da tenere sicuramente sott'occhio.

Poteva mancare un nuovo trailer di Halo? Ovviamente no, e Halo 5: Guardians si presenta con un filmato. In questo caso niente gameplay, dobbiamo accontentarci di sequenze che raccontano la storia del gioco, ma al pubblico sembra bastare. A noi ci fa solo venire l'acquolina in bocca!

Per ingannare l'attesa che ci separa dall'uscita di Halo 5: Guardians ci potremo consolare con Halo: The Master Chief Collection, in arrivo l'11 novembre su Xbox One e comprensiva di tutti i capitoli principali della saga di Halo, dal primo al quarto.

Una notizia che farà contenti i fan riguarda la presenza della modalità multiplayer di Halo 2, con alcune delle mappe originali ricreate per sfruttare l'hardware di Xbox One.

Durante la breve dimostrazione sul palco si scopre che questa collection conterrà oltre 100 mappe multiplayer e che girerà in Full HD, a 60 frame al secondo e su server dedicati. Tuttavia la vera bomba che potrebbe trainare le vendite è l'accesso alla beta multiplayer di Halo 5: Guardians, che comincerà a Natale.

Dopo il momento di Halo Phil Spencer torna sul palco, annunciando alcuni nuovi progetti. Il primo è Inside, un'avventura di Playdead che sembra riprendere lo stesso stile tetro e angosciante del primo progetto dello studio: Limbo. Inutile dire che siamo molto intrigati!

Inside arriverà prima su Xbox, probabilmente in modo simile a Limbo, uscito prima su PC e Xbox 360 e successivamente su PlayStation 3. Finito il trailer di questo gioco tocca a una veloce carrellata su alcuni titoli in arrivo su Xbox One grazie a ID@Xbox, un programma dedicato agli sviluppatori indipendenti.