Contrast, gioco con ombre e luci assolutamente da provare

Platform ed enigmi si mischiano in un gioco in cui ombre e luci sono essenziali per andare avanti. E il gioco è davvero convincente.

Avatar di Tommaso Manfredini

a cura di Tommaso Manfredini

Introduzione

Contrast è un titolo molto originale e artisticamente incredibile. È un gioco platform con enigmi che usa il mondo delle ombre in modo molto originale. Anche se non è il primo a farlo, senza dubbio Contrast è quello che lo fa meglio poiché i puzzle basati sulle ombre di questo gioco sono davvero incredibili; il vostro personaggio sarà in grado di spostarsi a piacere tra il mondo reale e quello delle ombre per risolvere vari rompicapi in modo creativo.

Clicca per ingrandire

Tutti gli enigmi di questo gioco sono basati sullo spostare oggetti in modo che vengano illuminati nel modo ideale dalle luci presenti nell'ambiente di gioco, che a volte sono anch'esse mobili. Il vostro personaggio è una specie di "amica immaginaria" di una bambina, pur avendo la possibilità di diventare ombra, non potete vedere nessun altro essere umano ma soltanto le loro ombre.

Clicca per ingrandire

L'altra meccanica del gioco consiste nel collezionare sfere di luce che vi consentono di accendere fari attraverso i quali potrete progredire nella storia; mentre troverete alcune di queste sfere durante gli enigmi principali, altre saranno situate in vari punti della città e richiederanno il completamento di puzzle secondari per essere raccolte.

 

La cosa interessante è che questo aspetto del gioco stimola molto l'esplorazione e rende il titolo più interessante, inoltre non è necessario raccogliere tutte le sfere in un livello anche se siamo sicuri che i giocatori più accaniti lo faranno!