Giochi PC

Controller wireless sul NES, con Retro Receiver si può fare!

Sono passati già 29 anni dall'arrivo del Nintendo Entertainment System, uscito in Italia nel lontano novembre del 1987. Si tratta di una delle console più amate della storia, nonché di una vera e propria reliquia per gli amanti del retrogaming.

Negli anni '80 però tecnologie come Bluetooth o Wi-Fi non esistevano ancora e solo verso l'inizio degli anni 2000 supporti del genere hanno cominciato a trovare spazio in ambito videoludico a cominciare dal Nintendo GameCube. Per sopperire a tale mancanza Analogue, in collaborazione con 8Bitdo, ha creato Retro Receiver, un adattatore che permette di connettere i nuovi controller wireless al vecchio NES.

retroreceiver1

Il fascino dei controller classici è ovviamente indiscutibile, ma si tratta di un'interessante creazione disponibile al prezzo di 20 dollari (circa 17,50 euro). Retro Receiver supporta i gamepad di PS3, PS4, Wii e Wii U e sfrutta la tecnologia Bluetooth 2.1 + EDR.

Va detto inoltre che l'adattatore è pensato anche per il multigiocatore da 2 a 4 giocatori e che è compatibile anche con i controller ideati dal team 8Bitdo.  

retroreceiver2

Vi lasciamo con un video – pubblicato sul canale YouTube ufficiale di 8Bitdo – che mostra Retro Receiver in azione. Mettetevi comodi e godetevi i vecchi classici che hanno fatto la storia dei videogiochi.