Il gioco per i cellulari sotto i proiettori

La Corea è un paese particolarmente preparato in materia di videogiochi. Il gioco online su PC rappresenta l'80% del mercato, mentre i giochi per PC tradizionali sono praticamente inesistenti e le console rappresentano solo un'esigua parte del mercato. Quali sono dunque le peculiarità del settore videogiochi in Corea?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il gioco per i cellulari sotto i proiettori

Nettamente in anticipo rispetto agli Stati Uniti ed all'Europa sul piano dei telefoni portatili hi-tech, la Corea spinge verso il gioco su cellulare. Questo spiega probabilmente il debole entusiasmo dei Coreani per le console portatili. In questo paese in cui si conta più di un telefonino a persona, la rete CDMA permette a ciascuno di ricevere la televisione in diretta, e non dei brevi programmi come la 3G in Europa o negli Stati Uniti. Gli accessi wireless per Internet sono ?esplosi? tra giugno 2003 e settembre 2004, passando dal 4,1% al 40,2% dei collegamenti. L'arrivo sul mercato di cellulari dotati di prestazioni elevate lascia ben sperare in un forte potenziale nel futuro del settore del gioco per telefonini.

Nel 2004, il reddito del settore (135 milioni di dollari americani) ha superato quello del mercato dei giochi PC " stand alone " del 2003 (vale a dire dei giochi classici). Fino al 2004, i giochi su portatili hanno soprattutto catturato il grande pubblico proponendo applicazioni destinate all'intrattenimento. Ormai, gli sviluppatori e gli operatori di telefonia provano a toccare i giocatori, in particolare i fan dei GDR e di titoli strategici. Tra 500 e 600 società sviluppano attualmente giochi per telefonini in Corea.