Demo gratuite? Incredibilmente costose, un lusso

Cevat Yerli di Crytek promuove il possibile modello dello demo a pagamento.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Le demo gratuite si estingueranno. Secondo il boss di Crytek, Cevat Yerli, potrebbe non esserci una demo di Crysis 2 perché le versioni di prova sono "un lusso" che diventa "incredibilmente costoso" da realizzare per uno studio di sviluppo. Inoltre, ci sono vincoli di tempo per fare un prodotto di qualità.

"Le demo gratuite sono un lusso che abbiamo nell'industria del gioco e che non c'è in altre, come quella dei film. Dato che abbiamo avuto questo lusso gratuito per così tanto tempo, ora c'è l'intenzione di cambiare le persone si lamentano. La realtà è che non potremmo non vedere alcuna demo gratuita nel lungo termine".

EA, per esempio (Electronic Arts inventa la demo a pagamento), ha intenzione di vendere demo "premium" a 10/15 dollari prima dell'uscita del gioco.

Cevat Yerli

Secondo Cevat Yerli, la strategia di EA è interessante. "Il fatto è che ogni volta che vediamo un editore fare qualcosa per migliorare il settore, rendendo le cose più redditizie e allargando il mercato, le persone pensano subito che sia solo qualche stratagemma per guadagnare più soldi".

Secondo Yerli, EA non ha spiegato correttamente le sue intenzioni. "Il problema di ogni strategia come questa è che inizialmente può apparire come una sete di soldi. Tuttavia penso che c'è un interesse genuino nel dare ai videogiocatori qualcosa di migliore rispetto a una piccola demo gratuita".

"È un tentativo per risolvere un problema. L'industria perde ancora molti soldi dalla pirateria in quanto il mercato diventa sempre più basato sull'online. È incoraggiante vedere strategie per combattere tutto questo".

"Penso che tutta la questione debba essere spiegata in un modo migliore, perché c'è un buon pensiero dietro al piano di EA. Capisco che la gente pensi che EA voglia massimizzare i profitti, ma in realtà ciò che sta veramente cercando è riottenere i propri investimenti, cercando di essere leale con i videogiocatori. In ultima analisi, sarà una cosa migliore per i giocatori".