La trama e il gioco di ruolo

Cultori delle teorie cospirative, ufologi, e sostenitori delle nanotecnologie di tutto il mondo ecco il gioco che fa per voi. Il nuovo capitolo di Deus Ex, Invisible War, riunisce tutte le paranoie più alla moda e le include in un mondo vivo, vibrante, sull'orlo di un conflitto planetario, che ci farà parteggiare, che ci obbligherà a pensare e ci chiederà di schierarci o avversare la fazioni in lotta per la sopravvivenza. Ion Storm ha creato un seguito migliore dell'originale? Leggete e lo scoprirete.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La trama e il gioco di ruolo

Dialogare con i personaggi che incontreremo ci permetterà di conoscere il mondo che ci circonda, di approfondire determinate conoscenze e di aggiungere quest da intraprendere.

Ma da che parte staremo?

Sono molte le fazioni che scendono in campo:

  • Tarsus Academy: è la scuola da dove partiremo e che ci ha fornito i potenziamenti e le tecnologie per accettare i biomod.
  • Ordine: devoti di Sua Santità sono contrari alla "globalizzazione". Il protagonista del primo Deus Ex, J.C. Denton, fu il responsabile della profonda crisi di questa società.
  • WTO: l'organizzazione che controlla, senza eccessi di potere, il pianeta dopo il tracollo avvenuto alla fine di Deus Ex.
  • Omar: per la maggior parte cyborg, vedono nel futuro dell'Uomo gli innesti cibernetici. Si occupano anche della diffusione di beni ritenuti "illegali".
  • Templari: rifondazione dell'antico ordine militare. Al contrario degli Omar, si oppongono allo sviluppo incontrollato della tecnologia. Per questo usano anche metodi violenti per "purificare" l'umanità.

Potremo, nel corso dell'avventura, parteggiare per l'una o l'altra fazione e risolvere quest che ci porteranno vicini a determinati bivi. In questo caso potremo addirittura disinstallare alcuni biomod per scelte "personali" (ricordiamo che non tutte le modifiche saranno esattamente "legali"). Saremo in grado di compiere determinate decisioni politico/religiose.

Ma riuscire a farsi un'idea completa della situazione sarà molto difficile e spesso lungo la strada che si è deciso di intraprendereverremo si viene colti dal dubbio di aver effettuata la scelta sbagliata. Chi consideravamo un nemico potrebbe averci detto la verità, chi ritenevamo un terrorista potrebbe essere stato un partigiano. Gli sviluppatori del gioco hanno puntato quasi tutto su questo aspetto del gioco.