Dipendenti da Internet, in Cina picchiati a morte

Orrore in Cina dove un giovane è in fin di vita e uno è morto dopo aver passato gli ultimi giorni in strutture non autorizzate contro la dipendenza da videogiochi e web.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

In Cina un giovane è stato ricoverato con gravissime lesioni renali, polmoni pieni di acqua ed evidenti segni di percosse dopo aver passato le ultime settimane in un campo estivo, dove i genitori lo avevano mandato per curare la dipendenza da Internet e dai videogiochi online. Adesso è in coma.

Il quattordicenne Pu Liang era stato inviato dai genitori al campo/clinica il 4 agosto, pagando cinquemila yuan - 520 euro - in modo che il ragazzino potesse guarire dalla sua dipendenza.

"Era diventato dipendente dai giochi online e frequentava gli Internet Café. Non voleva più andare a scuola", ha dichiarato la madre del giovane.

Purtroppo non si tratta del primo caso: i giornali cinesi riportano della morte il 2 agosto scorso di un quindicenne, Deng Senshan, dopo un simile trattamento. In entrambi i casi, i campi sono stati chiusi e i responsabili arrestati.

I campi di questo tipo, in Cina, sono diversi e promettono ai genitori di liberare i figli da una vera e propria ossessione. Poche migliaia di yuan e il gioco è fatto, salvo poi accorgersi che si tratta di strutture non qualificate, ma di campi di lavoro in stile militare, mandati avanti da ex soldati e personale non qualificato. Purtroppo, ora sappiamo anche come.

News correlate
Cina, l'elettroshock non cura i drogati di web La Cina bandisce le terapie elettroshock per chi soffre di dipendenza da web... ( leggi tutto )
La Cina definisce le malattie da Internet Gli psichiatri cinesi definiscono i sintomi dei disturbi legati all'uso della re... ( leggi tutto )