Le tecnologie di Oblivion: intelligenza artificiale e non solo

Un mondo affascinante, grafica mozzafiato, centinaia di missioni, oggetti magici e una landa pullulante di creature vi aspetta, in uno dei migliori giochi di ruolo che l'industria videoludica ci offre.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Le tecnologie di Oblivion: intelligenza artificiale e non solo

Radiant AI

Bethesda ha fatto molto vanto del nuovo sistema d'intelligenza artificiale "Radiant AI". Questo permette di assegnare ai personaggi non giocanti degli obiettivi - sfamarsi, spazzare le foglie, proteggere un luogo, vendere degli oggetti, riposare e altro ancora. I personaggi in effetti sembrano molto più vivi che in altri giochi. Alcuni esempi: il fabbro la mattina si alza e fa colazione. Dopo mangiato va al negozio. Terminato l'orario di apertura, va in locanda a cenare e per un cicchetto, e poi di nuovo a letto. La cosa impressionante è che di personaggi con queste faccende quotidiane ce n'è un migliaio, esclusi i mostri.

Le routine d'intelligenza artificiale ovviamente non sono ancora perfette. Un arciere o un mago, pur con maggiori difficoltà rispetto a quanto succedeva in Morrowind, riesce ancora a trovare dei posticini sicuri per bersagliare gli avversari, che continuano a correre in giro senza riuscire a raggiungerlo. In ogni caso Radiant AI è un grande passo avanti e dà un tocco in più a questo capolavoro.

Clicca per ingrandire

Gamebryo engine

Oblivion usa l'ultima evoluzione del motore grafico di Emergent Game Technologies , già usato per

Gamebryo Engine Sid Meier's Pirates! , Civilization IV e Dark Age of Camelot . Il motore è stato riprogrammato per soddisfare le esigenze di Oblivion e posso dire che è veramente potente e flessibile. Purtroppo rimango dell'idea che, come capita troppo spesso, non sfrutti a dovere l'hardware sui cui gira, ma forse è solo una mia fissazione.

Erba per tutti! SpeedTree

I signori di Interactive Data Visualization, Inc. (IDV) fanno un lavoro molto specializzato. Producono software di generazione di vegetazione e fogliame virtuale in tempo reale, che viene sfruttato a dovere nelle terre verdeggiante di Cyrodil.

Il motore fisico Havok

Havok è un motore fisico di simulazione dinamica, progettato per consentire interazione in tempo reale tra oggetti e personaggi di videogiochi e altre simulazioni. In pratica in Oblivion vedrete le frecce piantarsi contro le pareti e i nemici sconfitti rotolare giù dai declivi.

Clicca per ingrandire

FaceGen

FaceGen è il software usato per la creazione dei volti, che possono essere modificati in 150 modi diversi, che comprendono razza, età e sesso. Le facce possono anche essere generate casualmente.