Donne regine dei videogiochi: maschio alfa dove sei?

Una ricerca di Entertainment Software Association svela che le donne diciottenni appassionate di giochi sono più dei coetanei maschi. Merito della diffusione di tablet e smartphone, con cui gioca il 33 percento degli appassionati.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il 47 percento dei videogiocatori sono donne. A smantellare lo stereotipo maschile nel settore giochi è una ricerca pubblicata da Entertainment Software Association, secondo cui l'età media dei giocatori quest'anno è di 30 anni, e le donne diciottenni rappresentano un numero significativamente più alto (30%) di quello dei maschi 17enni, che sono solo il 18%.

Sono le donne le regine del gamepad?

Il 32 percento dei giocatori ha meno di 18 anni; 31 percento ha un'età compresa fra 18 e 35 anni, mentre il 37 percento ha più di 36 anni. Salta all'occhio la differenza rispetto al 2010, quando l'età media era di 37 anni. In realtà non c'è stata una rivoluzione demografica nell'ultimo anno, ma un cambiamento sostanziale nella domanda posta da ESA agli intervistati.

Anziché chiedere se avessero una console di gioco o un PC per giocare, è stato chiesto genericamente se giocavano al computer o con altri dispositivi. La nuova edizione dell'indagine comprende quindi i casual gamer che usano passatempi su telefoni e tablet, che secondo le stime sono pari al 33% della popolazione appassionata di giochi.

Le fasce di età dei giocatori

Gli uomini si riprendono il primato quando si tratta di acquisiti di videogiochi: fra coloro che li comprano abitualmente il 52% sono uomini e il 48% donne. C'è però da tenere in conto che il 15% dei più fedeli affezionati di videogame gioca con titoli online. Di questi il 42% usa puzzle, giochi di carte e affini, il 25% preferisce titoli di sport, strategia e giochi di ruolo.

Il sesso dei giocatori

I particolari curiosi inclusi in questa ricerca sono molti, come per esempio le classifiche dei titoli di maggior successo: al primo posto si piazza Call of Duty: Modern Warfare 3, seguito da Just Dance 3, Madden NFL 12 e Elder Scrolls V:Skyrim.

La ricerca è ovviamente circoscritta agli Stati Uniti e il dato più interessante è quello relativo alla popolazione femminile, che sembra pronta a prendere il posto degli uomini anche nell'ambito ludico. Quello che non è del tutto chiaro è se le gentili donzelle siano appassionate a giochi come i primi quattro in classifica che abbiamo indicato o di passatempi light come Angry Birds. Cosa ne pensate?