Dreamworks e Spielberg insieme per il film di Halo?

La presentazione del libro Halo: Cryptum sul mercato francese lascia intuire che ci sarà un adattamento cinematografico del racconto, diretto da Steven Spielberg e Dreamworks. La pellicola dovrebbe uscire nel 2012 e sembra proprio che sia tratta dal libro, che narra la storia dell'antica e divina specie dei Precursori. Microsoft non ha commentato l'indiscrezione, si spera che durante il Comic-Con di settimana prossima arrivi l'annuncio ufficiale.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il film di Halo potrebbe arrivare nelle sale cinematografiche nel 2012, grazie alla collaborazione di Steven Spielberg e di Dreamworks. La conferma sembrerebbe arrivare dal comunicato stampa che ha accompagnato il debutto del libro Halo: Cryptum sul mercato francese.

"Un adattamento cinematografico è previsto per il 2012. Sarà realizzato con la collaborazione di due pesi massimi del cinema statunitense: Steven Spielberg e Dreamworks", si legge nel comunicato.

Un membro della squadra rossa in preda allo sconforto per aver rifiutato la parte nel film di Halo

La breve frase suggerisce che il film, sempre che sia confermato, narrerà le vicende del libro scritto da Greg Bear, il primo della saga dei Precursori. Il racconto prende in esame questo antico popolo divinizzato e il loro misterioso rapporto con gli umani. Che sia l'inizio di un progetto molto più grande?

Per ora è meglio procedere con cautela, visto che non è la prima volta che si parla di un adattamento cinematografico di Halo. Nel 2005 sono cominciate le prime voci di un film, mentre nel 2009 lo stesso Spielberg stava negoziando per produrre una pellicola basata su un copione intitolato Halo: The Fall of Reach.

Successivamente, nel 2010, Microsoft ha dichiarato di essere sicura della realizzazione di un film di Halo (senza specificare date precise) e ha valutato la possibilità di finanziarne la produzione. Tuttavia il progetto sembrava destinato a perdersi nel nulla, soprattutto dopo il rifiuto di Peter Jackson di produrre la pellicola.

Per ora bisogna accontentarsi dei cosplay e dei film amatoriali - Clicca per ingrandire

Anche le major cinematografiche non erano convinte del progetto, e sia Universal Studios sia 20th Century Fox hanno esitato a finanziare il film, che sarebbe costato circa 145 milioni di dollari. Così l'idea è stata accantonata. Finora.

Non si sa se Microsoft abbia deciso di aprire il portafoglio e di produrre il film con le sue risorse economiche, e per ora sia l'azienda di Redmond che Dreamworks non hanno commentato l'indiscrezione. Gli appassionati possono tenere le dita incrociate, sperando che durante il Comic-Con, che si terrà a New York settimana prossima, arrivi la conferma ufficiale.