Xbox

DVD e Blu-Ray PS3 meglio che su PS4 e Xbox One

PlayStation 4 è peggio di PlayStation 3 a livello di riproduzione di Blu-Ray e DVD. Questo è il risultato che è emerge da un'approfondita analisi dal sito inglese HDTVtest, che ha confrontato le potenzialità della nuova console di Sony con il modello precedente e con Xbox One.

Blu-ray su PlayStation 4? Per ora meglio su PS3…

Finché si usa PS4 per riprodurre film in Blu-ray 24p non ci sono questioni da sollevare, spiegano gli esperti del sito, e nemmeno i dischi masterizzati BD-R danno problemi, a differenza di Xbox One che non riesce a leggere questi supporti.

La storia cambia quando si riproducono contenuti 1080i, principalmente a causa degli algoritmi di deinterlacciamento. Tutto questo si traduce in un leggero effetto flicker (tremolio) dei dettagli visualizzati sullo schermo.

Il problema non sussiste con quasi tutti i film in Blu-ray, che sfruttano un formato 24p, mentre per quanto riguarda concerti e documentari PS4 perde il confronto con PS3 e con la maggior parte dei lettori Blu-ray disponibili in commercio. Ancora peggio se si torna alla risoluzione standard dei DVD, soprattutto in formato PAL, mentre con i contenuti NTSC (progressive scan) sembrano esserci meno difetti visivi.

###old2609###old

La ciliegina sulla torta è il mancato supporto ai Blu-ray 3D, un difetto riscontrato anche su Xbox One. Ora tocca a Sony e Microsoft risolvere questi problemi di gioventù con aggiornamento software, ma nel frattempo chi vuole usare una console per soddisfare i propri bisogni multimediali può continuare benissimo con la vecchia PS3.