E3 2008, Sony parla del problema pirateria su PSP

Per quale motivo vediamo raramente un titolo PSP scalare prepotentemente le classifiche di vendita, malgrado il fatto che l'hardware continui a vendere così bene? Il CEO della divisione americana di Sony Computer Entertainment, Jack Tretton, ha detto la s

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per quale motivo vediamo raramente un titolo PSP scalare prepotentemente le classifiche di vendita, malgrado il fatto che l'hardware continui a vendere così bene? Il CEO della divisione americana di Sony Computer Entertainment, Jack Tretton, ha detto la sua in tre risposte.

La prima è chiaramente un elogio al sistema portatile. "Le funzionalità multimediali", ha affermato Tretton. "Ci sono molte cose che si possono fare, quindi non l'accendi solo per giocare, come è invece è il caso del DS".

La seguente è meno auto-celebrativa ma di buone speranze. "La qualità dei giochi", ha confidato Tretton. "Le persone escono e comprano un God of War o un SOCOM, ma non sono necessariamente interessati ad acquistare un port da PlayStation 2." Quindi, a conti fatti, gli utenti prediligono prodotti originali per la console. Per fortuna ce ne sono diversi in vista.

Tretton ha infine ammesso che "la terza e principale ragione è la pirateria […] Abbiamo potuto tracciare con uscite come God of War che centinaia di migliaia di unità potenzialmente vendibili sono state bloccate dalla pirateria il day one", Per rendervi conto dell'effetto pirateria su PSP, date un'occhiata a questi dati relativi al numero di download di alcuni giochi tracciati da un solo sito torrent (dati relativi a inizio marzo, proprio quando è uscito God of War):

God of War: Chains of Olympus – 94.154

Patapon – 112.183

Ratchet & Clank: Size Matters – 197.113

Crush – 48.959

Loco Roco – 163.904

Wipeout Pulse – 116.965

Castlevania X Chronicles – 102.354

Metal Gear Solid - Portable Ops (Plus non incluso) – 231.054

Burnout Dominator – 269.486

Ma alla fine, c'è una soluzione ai problemi? Tretton afferma che "Sony ha rimedi per il futuro", ma questi non dovrebbero aiutare il sistema attualmente sul mercato, poiché "quella macchina è già là fuori". Quella macchina? Che Sony stia pensando a una versione anti-pirateria della PSP? Purtroppo Tretton è un libro chiuso a tal proposito, quindi non ci resta altro che attendere maggiori sviluppi sulla vicenda.