EA aumenta i server per SimCity e promette un gioco gratis

Maxis ed Electronic Arts continuano a lavorare per risolvere i problemi ai server di SimCity. Arrivano nuovi sistemi per sostenere il carico degli utenti ed EA promette un gioco gratis per scusarsi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il disastro targato Electronic Arts che sta riguardando il debutto di SimCity segna nuovi sviluppi, dopo quelli dei giorni passati. L'editore statunitense sta ad esempio bloccando ogni campagna promozionale online che riguarda l'atteso titolo di Maxis e lo ha chiesto anche ai propri partner.

Uno stop temporaneo che dovrebbe consentire ad EA di lavorare con più calma sull'ampliamento del numero di server necessari sostenere l'enorme carico, dovuto alla mole di acquirenti della prima ora del gioco che, come ben noto, richiede una connessione stabile ai server di EA per funzionare. Oltre a questo la software house ha identificato diversi problemi relativi al modo in cui il motore Glassbox di SimCity gestisce la grande quantità di dati simulativi.

L'obiettivo è chiaramente quello di frenare le vendite del gioco, in modo che non si aggiunga ulteriore carico ai server rispetto a quello già in essere. In ogni caso, con una comunicazione sul blog di Electronic Arts, la general manager di Maxis Lucy Bradshaw è intervenuta ufficialmente affermando che, semplicemente, EA e Maxis sono state colte di sorpresa dal successo del gioco. L'avevamo già sentito da Blizzard nel caso di Diablo III. Deja vù.

"Si sono collegate più perso di quello che ci aspettavamo. Hanno giocato più utenti, e in modi che non avevamo mai visto nella beta", ha dichiarato la Bradshaw. Ci permettiamo di ricordarle che la decisione di mettere a disposizione degli utenti la possibilità di provare il gioco per una sola ora e con strumenti limitati può non essere la soluzione migliore per capire come giocano le persone. Ormai però questo è il passato.

"Nell ultime 48 ore abbiamo aumentato la capacità del server del 120 percento. Sta funzionando, perché il numero di persone che è riuscita ad accedere e costruire città è cresciuto drasticamente. Il numero di esperienze inficiate da problemi è sceso di circa l'80%. Perciò siamo vicini a risolvere la situazione, ma non ci siamo ancora. Spero di poter pubblicare un altro aggiornamento nel weekend per dire a tutti che i problemi sono alle spalle".

###old1917###old

Lucy Bradshaw ha dichiarato che per scusarsi del disservizio, EA metterà a disposizione degli appassionati un gioco PC scaricabile gratuitamente, ovviamente del portfolio dell'azienda statunitense. "Il 18 marzo i giocatori che hanno attivato il loro gioco riceveranno un'email in cui sarà spiegato come ottenere il loro titolo gratuito", si legge sul blog. Almeno hanno pensato al contentino, anche se per ora non ci sono altri dettagli.

Nel frattempo, sembra fatto apposta ma potrebbe non esserlo, su Steam la serie Tropico è "casualmente" in vendita con uno sconto del 75% fino al 15 marzo. Tropico 4 Collector's Bundle si può acquistare, ad esempio, a 6,99 euro e contiene quanto segue: Tropico 4: Steam Special Edition, Tropico 4: Plantador DLC, Tropico 4: Junta Military DLC, Tropico 4: Quick-dry Cement DLC, Tropico 4: Modern Times, Tropico 4: Pirate Heaven DLC, Tropico 4: Megalopolis DLC e Tropico 4: Vigilante DLC. Insomma, si fanno affari sulle disgrazie altrui. Che mondo di squali!!!