Ecco i giochi più abbandonati del 2023, molti sono sul Game Pass

Redfall è emerso come il gioco, presente sul Game Pass, più abbandonato del 2023, con un tasso di rinuncia, registrato dal sito HowLongToBeat pari al 18,6%

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Redfall è emerso come il gioco più abbandonato del 2023, con un tasso di rinuncia, registrato dal sito HowLongToBeat pari al 18,6%. Lo sparatutto, a tinte horror, sviluppato da Arkane Austin e uscito lo scorso Maggio (qui la nostra recensione), ha segnato un alto livello di abbandono, con i giocatori che, in virtù delle numerose problematiche che ne hanno afflitto il lancio, hanno semplicemente desistito dal portarlo a termine.

Tuttavia, l'aggiornamento 3 rilasciato di recente, ha suscitato il ritorno di una minima parte dei giocatori. Le migliorie apportate, difatti, sembrano aver attirato l'interesse degli utenti, aprendo a un breve percorso di redenzione per il gioco, che ha visto una piccola percentuale dei giocatori ce lo avevano abbandonato, fare ritorno per portarlo a termine.

Sia chiaro, non si tratta di una redenzione totale, quanto più di una "vittoria di Pirro", visto che il frame rate aumentato e la correzione dei vari bug presenti al rilascio di Redfall, sono arrivati troppo tari per evitarne la prematura dipartita.

Il secondo posto nella graduatoria di abbandono, sempre secondo HowLongToBeat, è stato occupato da Minecraft Legends con una percentuale del 15,9%, mentre in terza posizione si è collocato il recente Forza Motorsport (qui la nostra recensione) con il 14,6%.

C'è un interrogativo che sorge spontaneo riguardo ai giochi presenti in questa lista: la maggior parte di essi fa parte del catalogo Game Pass di Microsoft.

Questo servizio a abbonamento offre l'accesso a una vasta gamma di titoli senza costi aggiuntivi, ma sembra che molti utenti si limitino solo a provare i giochi senza completarli.

Un dettagli oche riporta alla luce quel dubbio sul fatto che l'offrire un catalogo eccessivamente corposo, non favorisca realmente la fruizione di più giochi, ma si limiti a soverchiare gli utenti con una varietà di scelta talmente elevata, da non portare questi ultimi a decidere a quale produzione dedicare il proprio tempo, rendendo il tutto molto simile a un perenne "zapping videoludico".

Tuttavia, le statistiche di completamento dei giochi sono generalmente basse su tutte le piattaforme, come confermato da vari sondaggi. Ciò nonostante, le rilevazioni di HowLongToBeat sono significative, poiché il sito si focalizza sul tracciare le tempistiche di completamento dei giochi, offrendo così una testimonianza diretta della frequenza con cui i giocatori portano a termine un titolo.