Ecco la top 10 di chi guadagna di più con i videogiochi (c'è una sorpresa)

Quanto guadagnano le grandi aziende di videogiochi, compresa Valve? Adesso più o meno lo sappiamo tramite le stime di Microsoft.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Ora sappiamo quanto generano di entrate le 10 più grandi aziende di videogiochi e alla pari di Nintendo c'è davvero una sorpresa inaspettata (o almeno, per molti sicuramente lo è).

Qualche giorno fa, Microsoft ha involontariamente divulgato una vasta quantità di informazioni preziose relative al futuro di Xbox. Si tratta della più grande fuga di informazioni nella storia dei videogiochi, e sebbene Microsoft sostenga che "molte cose siano cambiate" dai tempi dei documenti trapelati fino a oggi, ci sono ancora dettagli estremamente interessanti che vale la pena esaminare.

Tra questi dettagli spicca una classifica delle aziende di videogiochi più importanti in termini di entrate. Le conclusioni di Microsoft mettono in luce alcuni dei dati più criptici dell'industria del gaming, comprese le entrate dei giochi mobili di Google e Apple.

I seguenti dati sono il risultato di una combinazione di tre fonti: stime degli analisti, documenti finanziari pubblici e analisi interne di Microsoft. Secondo le stime dell'azienda di Redmond, Valve avrebbe generato circa 7 miliardi di dollari nel 2021 dalle vendite di giochi su Steam e da vari dispositivi hardware. Questa cifra è approssimativamente equivalente a quanto ha guadagnato EA nello stesso periodo.

A sorprendere sono però Apple e Google, dove solo con il mercato mobile riescano a tenere testa ai grandi dell'industria, sottolineando quanto gli smartphone siano ancora oggi il punto da raggiungere per Microsoft, Nintendo e Sony.

Le Top 10 delle Entrate nel Mondo del Gaming - 2021

  1. Tencent - 33 miliardi di dollari
  2. Sony - 25 miliardi di dollari
  3. Google - 18 miliardi di dollari
  4. Microsoft - 16 miliardi di dollari
  5. Apple - 15 miliardi di dollari
  6. Nintendo - 15 miliardi di dollari
  7. NetEase - 10 miliardi di dollari
  8. Activision - 8 miliardi di dollari
  9. Electronic Arts - 7 miliardi di dollari
  10. Valve - 7 miliardi di dollari