Ecco la nuova Xbox Series X che mette la parola fine ai giochi su disco

I documenti FTC vs Microsoft hanno rilevato il refresh di Xbox Series X, in arrivo tra il 2024 e il 2025. Andiamo a vedere i dettagli.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Dalla causa con FTC emergono nuovi interessanti dettagli sul futuro dell'Xbox Series X, con Microsoft che avrebbe pianificato un aggiornamento della console nel 2024. Questa notizia è trapelata accidentalmente nei documenti del caso FTC contro Microsoft, noti con il nome in codice "Brooklin".

Il nuovo design dell'Xbox Series X si distingue per la sua forma a cilindro, una svolta interessante vista l'attuale console. La piattaforma dovrebbe arrivare senza il tradizionale lettore disco e con ben 2TB di spazio di archiviazione, un aumento rispetto all'attuale 1TB. Inoltre, presenterà una porta USB-C frontale con funzionalità di ricarica per il pad.

Il nuovo controller, denominato "Sebille", dovrebbe essere annunciato entro la fine di quest'anno e promette diverse migliorie, tra cui . Tra le caratteristiche più intriganti, troviamo un accelerometro per il supporto gyro, uno schema di colori a due tonalità, e il supporto per una connessione diretta al cloud. Inoltre, sarà compatibile con Bluetooth 5.2 e una presunta connessione "Xbox Wireless 2" (qua potete farvi un'idea degli accessori Xbox attuali). Microsoft ha anche elencato specifiche interessanti, come il "feedback aptico di precisione" (simile al DualSense) e l'aptico VCA che funge anche da altoparlante. Il controller sarà dotato di pulsanti e thumbstick più silenziosi, una batteria ricaricabile e sostituibile, thumbstick modulari e persino la capacità di attivarsi sollevandolo.

Ma le novità non si fermano qui. All'interno del nuovo design dell'Xbox Series X, Microsoft sta introducendo il supporto per Wi-Fi 6E, finalmente il Bluetooth 5.2 e una riduzione delle dimensioni dei componenti a 6nm per migliorare l'efficienza energetica. Ciò comporterà anche una riduzione del 15 percento nella potenza dell'unità di alimentazione (PSU). E il prezzo di lancio? Microsoft mira a mantenere lo stesso allettante prezzo di 499 euro dell'Xbox Series X (ma ora Xbox è aumentata di prezzo, quindi non è detto che possa rimanere tale).

Inoltre, la roadmap di Microsoft rivela anche un rinnovamento previsto per l'Xbox Series S, che includerà 1TB di spazio di archiviazione e supporterà Wi-Fi 6E e Bluetooth 5.2. Questo nuovo modello dell'Xbox Series S dovrebbe vedere la luce nel settembre dell'anno successivo, insieme al rinnovamento dell'Xbox Series X, che è previsto per il mese di novembre.

A oggi l'unico dubbio è il fatto che non abbia un lettore ottico. Se per gli USA questo non è un problema, vista la connessione media, per noi italiani potrebbe essere un problema.

Cosa ne pensate di questo refresh? Siete interessati a un suo acquisto? Occorre precisare che non è arrivato nessun annuncio da parte di Xbox per questo aggiornamento, per cui non resta che attendere comunicazioni ufficiali.