eFootball, Konami non sta a guardare: rimosso Mason Greenwood

Dopo EA Sports, anche Konami prende provvedimenti e "cancella" Mason Greenwood dai giochi della serie eFootball.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Dopo FIFA 22, ora anche eFootball 2022 ha visto la rimozione di Mason Greenwood. Il calciatore del Manchester United è stato infatti rimosso dal simulatore calcistico di Konami a seguito della denuncia per violenza domestica e sessuale ai danni della sua compagna. Una mossa che segue quella di altre realtà vicino al giocatore e che pare l'unica strada percorribile in attesa che la giustizia faccia il suo corso.

La rimozione di Mason Greenwood da eFootball 2022 è stata comunicata da Konami con un comunicato stampa diffuso ai colleghi britannici di Eurogamer. "Alla luce delle serie accuse mosse contro Mason Greenwood, il giocatore sarà rimosso dai nostri giochi di calcio fino a nuovo ordine", si legge nel comunicato stampa. "Konami condanna ogni tipo di violenza. Mentre la polizia sta ancora investigando sulla vicenda sarebbe inappropriato commentare ulteriormente".

Konami ha optato per una linea più soft: ora Mason Greenwood non è più presente neanche nel gioco mobile. "Per PES 2021 su Android e iOS, gli utenti non possono più ottenere il giocatore, ma coloro che lo hanno già in rosa non subiranno variazioni", si legge nel comunicato stampa lanciato nel corso di queste ore. Il cambiamento ha colpito tutti i giochi di calcio dello sviluppatore, a differenza di EA Sports, che ha rimosso Greenwood esclusivamente da FIFA 22 e FIFA Ultimate Team.

Mason Greenwood è stato arrestato il 30 gennaio 2022 a seguito della denuncia della sua compagna. La donna ha anche pubblicato su Instagram le foto di un'aggressione da parte del giocatore, oltre che alcuni audio prontamente cancellati e che ora sono al vaglio della polizia. Oltre ai simulatori calcistici, anche altre aziende come Nike e Adidas hanno preso provvedimenti, tra contratti di sponsorizzazioni messi in pausa e cambi di maglia gratuiti. Il Manchester United, nel frattempo, ha bandito il giocatore dalla squadra e dal centro di allenamento.