Elden Ring non piace ad alcuni sviluppatori Sony e Ubisoft: ecco le pesanti critiche

Alcuni sviluppatori di Sony e Ubisoft si sono schierati contro Elden Ring, muovendo pesantissime critiche al lavoro di FromSoftware.

Avatar di Alessandro Adinolfi

a cura di Alessandro Adinolfi

Se i giocatori hanno premiato Elden Ring, alcuni sviluppatori non hanno risparmiato pesantissime critiche a FromSoftware. Il nuovo gioco di ruolo di Hidetaka Miyazaki è stato infatti attaccato pesantemente da alcuni developer di Sony e Ubisoft, con critiche feroci rivolti ad alcuni aspetti e che si concentrano sulla media voti del titolo, la più alta in assoluto per quanto riguarda un gioco del team di sviluppo nipponico.

A lanciare la prima critica ci ha pensato Ahmed Salama, che ha lavorato in DICE fino al lancio di Battlefield 2042 e ora invece si trova in Ubisoft, come UX Director. Secondo Salama i voti alti di Elden Ring significano come alla critica non importi assolutamente nulla della User Experience. "La mia vita è una bugia", ha scritto Salama come conclusione al suo messaggio. A dargli man forte ci hanno pensato anche due sviluppatori di Sony, che hanno addirittura rincarato la dose su altri aspetti del gioco.

La prima ad intervenire è stata Rebecca Fernandez O'Shea, sviluppatrice di Nixxes Software, first party di Sony che si occupa di aiutare i team interni con i porting su PC. Per O'Shea la critica non si preoccupa neanche della qualità grafica PC, della stabilità e delle performance. Successivamente ha risposto anche Blake Rebouche, Senior Quest Designer di Horizon Forbidden West, criticando anche il design delle quest, affermando che alla stampa non importi assolutamente nulla di questo aspetto. Chiaramente le risposte non si sono fatte attendere e un utente ha anche dichiarato che queste critiche siano in realtà mosse dall'invidia per il lavoro di FromSoftware, elogiato dalla stampa, dai content creator e dai giocatori.

Il tutto poteva concludersi qui, ma Salama ha aggiunto anche una critica decisamente feroce e che manca un po' di rispetto a FromSoftware. Secondo l'UX Director di Ubisoft, il team di sviluppo avrebbe creato il gioco utilizzando dei monitor CRT e fumando davanti alle loro scrivanie. Una brutta caduta di stile, considerato che l'industria dei videogiochi di solito esprime solidarietà e gli sviluppatori si incoraggiano e si confrontano a vicenda sulle loro creazioni.

Se preferite gli open world più classici, potete acquistare Assassin's Creed Valhalla su Amazon.