Elder Scrolls V promette bene, ecco il video di gioco

Presentato da Bethesda il primo video di gioco di Elder Scrolls V: Skyrim. Grafica rinnovata, combattimenti e animazioni rivisitate e draghi. Si può volere di più?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bethesda ha mostrato il primo trailer di gameplay di Elder Scrolls V: Skyrim, gioco di ruolo in uscita l'11 novembre su PC, Playstation 3 e Xbox 360. Nel video potete osservare il mondo di gioco, un combattimento tra il protagonista e un drago e altre scene.

In quest'ultimo episodio il giocatore impersonerà un eroe chiamato a distruggere il dio dei draghi. La storia è ambientata 200 anni dopo gli avvenimenti di Oblivion, nella regione di Skyrim, a nord di Cyrodill, dove era ambientato il precedente episodio. La storia principale durerà circa venti ore, mentre le side quest impegneranno il giocatore per centinaia di ore.

Per quanto riguarda il motore grafico, sappiamo che Bethesda userà il nuovo Creation Engine, realizzato appositamente per il gioco. La grafica di The Elder Scrolls V: Skyrim sarà simile su tutte e tre le versioni, anche se quella PC godrà chiaramente di risoluzioni maggiori e anti-aliasing.

L'ambiente - cinque città principali e 130 dungeon - sfrutterà molte luci dinamiche, che consentiranno di sfruttare gli effetti d'ombra per migliorare il realismo. Un nuovo sistema di creazione degli fogliame permetterà di differenziare le animazioni, dando un peso a ogni singolo ramo, e muovendolo diversamente a seconda del vento (che avrà effetto anche su laghi e fiumi). Migliorata anche la profondità di campo rispetto a Oblivion, in modo da godersi il bellissimo panorama delle vallate innevate e non. Altri dettagli potete leggerli qui: Elder Scrolls 5: Skyrim, motore grafico da paura!.

Parlando del sistema di gioco, Bethesda ha rivelato che durante la creazione del personaggio non sarà possibile scegliere una vera e propria classe. "Ogni abilità che si migliora contribuirà ad aumentare il livello globale del protagonista". Con ogni level up crescerà la salute del protagonista, e si otterrà l'opzione di scegliere se aumentare di nuovo la salute o la quantità di magicka, necessaria per lanciare gli incantesimi, o la resistenza, indispensabile per portare a segno più colpi fisici.

Alcune abilità sono state eliminate, come per esempio il misticismo. In totale saranno 18, a differenza delle 21 di Oblivion e delle 27 di Morrowind. La difficoltà del gioco si modificherà seguendo lo stile di combattimento dell'utente e si adatterà alle capacità e all'esperienza del protagonista. (The Elder Scrolls V: Skyrim, novità da Bethesda). Il livello massimo che potrà raggiungere il nostro protagonista è 100 e per sbloccare tutti i perk e le abilità dovrete, una volta raggiunto il livello 100, rincominciare il titolo almeno 3 volte.

The Elder Scrolls V: Skyrim avrà un nuovo sistema di combattimento. Non sarà possibile adottare la tecnica "picchia e scappa", ovvero colpire un nemico e fuggire ripetendo l'operazione finchè l'avversario non muore. In Skyrim la velocità di corsa all'indietro è stata notevolmente ridotta e causerà un bonus negativo alla difesa.

In compenso i colpi che andranno a segno senza farsi vedere dal nemico saranno molto più pericolosi di quello che le statistiche base suggeriscono, rendendo l'attacco fino a 10 volte più potente ai livelli più alti di esperienza. Il moltiplicatore del danno "stealth" è ancora in fase di test, e non è detto che un colpo effettuato di nascosto diventi fino a 10 volte più potente anche nel gioco finale. 

###old1118###old

Entrambe le mani potranno equipaggiarsi differentemente, impugnando una doppia arma, una lama e uno scudo o due incantesimi, secondo lo stile di gioco adottato dal giocatore e dalla situazione. Con un incantesimo in ogni mano, però, non potranno essere effettuate parate difensive.

La difesa non sarà più semplice come in passato, ma bisognerà calcolare il tempo giusto per pararsi, premendo uno o più tasti. Per non sbilanciare troppo il gioco però, una parata effettuata correttamente produrrà uno sfondamento della guardia del nemico, che si potrà sfruttare per sferrare colpi più violenti o addirittura uccidere gli avversari con un'animazione speciale. Altri dettagli sui combattimenti potete leggerli qui: Elder Scrolls V rivoluziona il combattimento.