EmuDeck dice addio a Yuzu, ma non lo toglierà dalla vostra Steam Deck

Se avete già l'applicazione di Yuzu o Citra installata su Steam Deck potrete continuare a utilizzare l'emulatore tramite EmuDeck.

Avatar di Giulia Serena

a cura di Giulia Serena

Editor

Uno degli argomenti più discussi nel mondo del gaming negli ultimi giorni è stata la chiusura del noto emulatore Yuzu in seguito alla denuncia di Nintendo. Se, per l'appunto, ora non è più possibile scaricare l'emulatore su PC per giocare ai titoli Switch, se avete già l'applicazione installata su Steam Deck potrete continuare a utilizzarlo tramite EmuDeck.

EmuDeck è uno dei migliori modi per sperimentare gli emulatori su Steam Deck e, anche se non è più possibile scaricare Citra e Yuzu, gli sviluppatori hanno confermato sul loro Discord che sia entrambi gli emulatori non verranno rimossi se li avete già installati.

  • EmuDeck non rimuoverà Yuzu dal vostro sistema.
  • Yuzu non potrà più essere installato da EmuDeck, ma le vostre installazioni attuali non verranno toccate.
  • EmuDeck non rimuoverà Citra dal vostro sistema.
  • Citra non potrà più essere installato da EmuDeck, ma le vostre installazioni attuali non verranno toccate.

EmuDeck, dunque, si sta impegnando nel supportare Yuzu e Citra, oltre ad aver appena proposto un aggiornamento piuttosto significativo per tutti i suoi utenti. La versione 2.2 viene, infatti, fornita con un completo ridisegno dell'interfaccia utente e avrete anche accesso al front-end Pegasus per avviare i vostri giochi, ed è un front-end focalizzato sulla personalizzazione. 

Infine, c'è anche un nuovo selettore di layout per gli input Nintendo e Xbox. Ciò significa che potrete configurare i pulsanti sul vostro controller che utilizzate con Steam Deck, per assicurarvi che siano mappati secondo le vostre preferenze. Ciò significa anche che, ad esempio, potete scambiare i pulsanti su un controller Nintendo Switch Pro per mappare un controller Xbox, o viceversa.