Emulare giochi PS4 e Xbox One su PC: più facile del previsto

Un ingegnere software al lavoro su un emulatore per Xbox 360 sostiene che PS4 e Xbox One siano più facili da emulare su PC rispetto alle console old gen di Sony e Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

PlayStation 4 e Xbox One potrebbero essere emulate facilmente su PC. Questo è il parere Ben Vanik, uno dei pochi ingegneri software che sta provando a realizzare un emulatore per Xbox 360.

Giochi PS4 e Xbox One presto su PC?

Vanik ha spiegato ai colleghi di Slashdot che la decisione di Sony e Microsoft di creare console con un'architettura vicina al mondo dei PC, con chip x86 e processori grafici di AMD, è la chiave per consentire un'emulazione più agevole rispetto alla vecchia generazione di console.

Ricordiamo infatti che negli ultimi dieci anni è stato quasi impossibile creare un emulatore per PS3 e Xbox 360, per le loro differenze rispetto ai PC e per l'eccessivo carico di lavoro che un software simile richiederebbe ai computer degli appassionati.

"Sarebbe più semplice creare un emulatore PS4 o Xbox One entro l'anno prossimo che creare un emulatore PS3 o Xbox 360 in grado di funzionare alla stessa velocità di questi dispositivi", sostiene Vanik.

###old2609###old

Tuttavia per i giocatori su PC è ancora presto per stappare bottiglie di champagne, visto che è improbabile che un emulatore PS4 o Xbox One sia disponibile a breve termine. L'ingegnere software ha svelato di non essere al lavoro su altri progetti all'infuori del suo emulatore Xbox 360 (quasi pronto).

Inoltre Vanik sostiene che sia impossibile emulare PS4 o Xbox One finché qualche hacker non riuscirà a superare le protezioni di Sony e Microsoft e ad "aprire" completamente le due console. Un'eventualità che potrebbe capitare nei prossimi mesi, ma anche nei prossimi anni. Si accettano scommesse!