Neo Geo Pocket Color (1999)

La storia dei videogiochi è piena di successi e fallimenti, soprattutto per quanto riguarda il settore delle console, siano esse da tavolo o portatili. In questo articolo vi presentiamo quelli che sono stati i più grandi fallimenti in questo settore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Specifiche: CPU: Toshiba TLCS900H (6.144 MHz, 16-bit) - RAM: 12 KB per il 900H - ROM: 64 KBSCHERMO: 160x152, 146 colori da una palette di 4096 - GIOCHI: cartucce da 4 MB con 512 KB / 2 MB di memoria flash. Unità vendute: 2 milioni (incluso il Neo Geo Pocket). Fine produzione: 2001.

Cause del fallimento: una mancanza di comunicazione tra gli sviluppatori esterni e la casa madre portò ad una carenza di titoli ed infine al fallimento del progetto. Lo schermo non era retroilluminato, ed era quindi necessaria una buona luce ambientale. Inoltre l'utilizzo di scatole di cartone per la vendita delle cartucce crearono l'impressione di piattaforma di pessima qualità. In ultimo la console fu ampiamente battuta dal Game Boy Color, dal fenomeno Pokemon e in seguito dal Game Boy Advance.