PS Vita (2011 e 2012)

La storia dei videogiochi è piena di successi e fallimenti, soprattutto per quanto riguarda il settore delle console, siano esse da tavolo o portatili. In questo articolo vi presentiamo quelli che sono stati i più grandi fallimenti in questo settore.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Specifiche: CPU: Quad-core ARM Cortex-A9 - RAM: 512 MB - VRAM: 128 MB - GPU: PowerVR SGX543MP4+ - GIOCHI: PS Vita Card, da 4 GB a 32 GB. Unità vendute: troppo poche per spingere Google a creare una versione di Android ad hoc. Fine produzione: presto, ci scommettiamo (forse prima che le Mappe di Apple diventino precise?)

Cause del fallimento: ok, stiamo scherzando un po' (troppo). La PS Vita ha molti lati positivi ma per il momento le vendite sono disastrose, poco più di 4 milioni di unità in tutto il mondo, fino a oggi. Nello stesso tempo il Nintendo 3DS ha venduto oltre 27 milioni di unità. Questi pessimi risultati mettono in discussione il modello economico adottato da Sony, proprio adesso che i giochi mobile stanno sempre più prendendo piede.