Let Battle Commence: Combattimento

Le parole "gioco di ruolo di massa" diranno poco a chi non ha seguito le evoluzioni dei giochi on-line degli ultimi tempi. Se non lo sapete, esiste un cospicuo numero di giochi giocabili solo e esclusivamente collegati a Internet che si basano sulla interazione tra migliaia di giocatori reali, che muovono i propri alter ego in affascinanti i mondi virtuali.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Let Battle Commence: Combattimento

Il combattimento si svolge con le stesse modalità di tutti i MMOPRG: "clicca e aspetta". In pratica ci sono una serie di icone che rappresentano colpi, abilità e magie. Una volta a confronto con un mostro o altro avversario, si clicca l'icona e si attende qualche secondo per potere usare un'altra "mossa".

Con una certa frequenza viene proposta "l'opportunità eroica", che permette di creare delle combo dall'effetto devastante e che spesso fanno la differenza. In pratica un numero di icone inizierà a lampeggiare in sequenza, e premendo con il giusto tempismo vedremo effetti dirompenti, quali fulmini dal cielo con danni elevati o notevoli potenziamenti delle nostre statistiche.

L'azione eroica è utilizzabile anche in gruppo, naturalmente in questo caso ci sono parecchie complicazioni, in quanto tutti giocatori devono seguire con precisione la sequenza delle icone. Naturalmente gli effetti sono ancora più devastanti rispetto all'azione eroica compiuta singolarmente.

Una grossa pecca è la mancanza di PVP (Player Versus Player), ossia la possibilità di combattimento diretto tra i giocatori. Alla lunga il combattere contro mostri gestiti dal computer e privi di una qualsiasi forma di intelligenza artificiale può portare alla noia. Ma come nel primo episodio probabilmente il confronto tra giocatori sarà aggiunto in futuro. Comunque arrivare al cinquantesimo livello non è cosa da poco, di tempo se ne dovrà impiegare parecchio, quindi per il pvp si può anche attendere.

Client e Interfaccia di Gioco

I menù sono molteplici, all'inizio creano qualche difficoltà, ma in breve tempo riuscirete ad avere pieno controllo su di essi. Ogni finestra è gestibile sotto tutti i punti di vista, trasparenza, posizione, dimensione e quant'altro. Tutto il gioco in ogni sua parte è in effetti customizzabile a seconda dei nostri gusti personali. C'è solo da non farsi spaventare all'inizio da così tante cose da gestire. Molto facile l'utilizzo del journal per ricordarsi delle quest che da concludere, ben spiegate,e un sistema di waypoint per raggiungere componenti del gruppo o luoghi già visitati di zone particolari.