Disattivare V-Sync

Primi test e analisi prestazioni della versione PC di Fallout 4, il gioco di ruolo postapocalittico di Bethesda.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

CEO

Disattivare V-Sync

Per valutare come Fallout 4 si comporta con differenti tipi di hardware abbiamo provato il titolo su diversi sistemi con un'ampia gamma di componenti. Abbiamo deciso di testarlo con l'auto rilevazione delle impostazioni hardware, perché probabilmente molti giocatori lo lasceranno così. Vi ricordiamo inoltre questo articolo non è una guida al miglioramento delle prestazioni, usciremo il prima possibile con un articolo più approfondito a riguardo.

Durante i test individuali non era molto chiaro che cosa stesse accadendo, ma una volta messi i dati insieme è apparso chiaramente che il V-Sync (vertical sync, sincronia verticale) era attivo. Non c'era altro modo per spiegare perché componenti hardware molto diversi raggiungevano prestazioni massime di poco superiori ai 60 FPS.

Fallout 4 PC Screenshot ULTRA  (6)

Chi non ha familiarità con il concetto di V-Sync deve sapere che si tratta della sincronia del vostro frame rate con il refresh rate massimo (Hz) del monitor su cui giocate. Una limitazione che va rimossa per avere un'idea concreta delle prestazioni che potete aspettarvi con differenti configurazioni.

Con i sistemi equipaggiati con schede video Nvidia disattivare V-Sync è molto semplice. I driver GeForce permettono impostazioni grafiche specifiche per ogni singolo gioco. All'interno di quelle impostazioni, in una sezione del Pannello di Controllo di Nvidia, c'è un'opzione per disattivare il Vertical Sync. Oppure se volete, potete impostare i driver per non usarlo con nessuna applicazione.

Con le schede video di AMD abbiamo avuto qualche difficoltà in più. Per effettuare la stessa opzione sui sistemi con GPU AMD abbiamo infatti dovuto modificare un singolo parametro all'interno dei diversi file .ini del gioco. Per ragioni a noi sconosciute i driver Catalyst non scavalcano il gioco, nonostante siano dotati di tale funzione.

Non solo bisogna disabilitare V-Sync dai driver, ma dovete cambiare iPresentInterval=1 in iPresentInterval=0 all'interno del file Fallout4_Default.ini nella cartella di gioco di Fallout 4, a sua volta all'interno della cartella Steamapps. Un secondo file si trova nella sottocartella di Fallout4 chiamata Fallout4Prefs.ini. Ci sono altre due istanze di questi file che si trovano in Documenti/My Games/Fallout4.

Modificando iPresentInterval=1 in iPresentInterval=0 si disabilitano tutte le funzioni V-Sync all'interno del gioco ma il file Fallout4Prefs.ini nella cartella My Games sarà riscritto se le impostazioni della scheda video saranno nuovamente autorilevate. Potete impedire tutto questo rendendo il file di sola lettura nelle sue proprietà dopo aver fatto la modifica.

Nota: non c'è modo - al momento - di disattivare il V-Sync all'interno del gioco stesso.