Far Cry 4 non ha segreti, Ubisoft svela montagne di novità

Ubisoft ha svelato diverse novità su Far Cry 4. La mappa avrà dimensioni simili a quella di Far Cry 3 ma sarà più ricca di contenuti. Ogni copia del gioco avrà dieci chiavi per permettere ad altrettanti amici di giocare con la modalità cooperativa, ma non ci sarà la modalità co-op a schermo condiviso.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Alex Hutchinson, direttore creativo di Far Cry 4, ha svelato numerose novità su Far Cry 4 nel corso dell'ultimo podcast di GameInformer dedicato al nuovo sparatutto di Ubisoft. Ovviamente i soliti smanettoni di NeoGaf non si sono lasciati sfuggire l'occasione di trascrivere tutti dettagli in un post molto dettagliato sul celebre forum dedicato al mondo dei videogiochi.

Si parte con alcune informazioni sulla mappa, che avrà approssimativamente gli stessi chilometri quadrati della mappa di Far Cry 3. Tuttavia, l'ambientazione montana di questo nuovo capitolo renderà il mondo di gioco più denso ricco di contenuti.

Hutchinson spiega che gli piacerebbe creare una sorta di modalità hardcore con ipotermia nel caso di bagni prolungati nell'acqua fredda, avvelenamenti causati da animali pericolosi, morte permanente e molto altro. Se ci fosse abbastanza interesse da parte della community il team di sviluppo potrebbe considerare l'idea, ma per ora questi elementi non saranno inclusi nel gioco.

Uno degli elementi hardcore che invece sarà presente è l'aria rarefatta di alcune aree montane della mappa. In queste zone bisognerà sfruttare l'ossigeno, disponibile in quantità limitata.

Si parla inoltre dell'assenza di squali, un elemento abbastanza comprensibile considerando che Far Cry 4 è ambientato nell'Himalaya, ma gli appassionati dovranno fare i conti con i Demon Fish e con i temibili Tassi del miele.

Le novità proseguono con una serie di sequenze in cui bisognerà fare attenzione alle valanghe, anche se non sarà possibile scatenarle liberamente, e con l'uso della tuta alare, che si potrà sbloccare abbastanza in fretta.

I giocatori potranno inoltre interagire nelle sequenze filmate con varie azioni, anche se il gioco non darà alcun indizio. Una caratteristica che è stata inserita per rispondere alle critiche relative ai quick time event (QTE) negli scontri coi boss di Far Cry 3. A proposito di QTE, in Far Cry 4 non ce ne sarà neanche l'ombra.

Non mancherà il lanciafiamme e la possibilità di usare le granate mentre si guida, lanciandole fuori dal finestrino. Considerando che il gioco è stato concepito per le console next gen i giocatori potranno disattivare l'hud, per consentire la condivisione di screenshot e immagini senza informazioni sullo schermo, ma anche per aumentare l'immersione.

Ci saranno ancora i finali multipli, ma a differenza di Far Cry 3 non sarà chiaro come ottenerli. Non si ripeterà dunque la semplice scelta di premere un grilletto per il finale buono o di premere il grilletto opposto per il finale cattivo.

I giocatori potranno scegliere anche con quale fazione schierarsi, modificando le relazioni con i vari personaggi e influenzando il finale del gioco. Farà il suo gradito ritorno la possibilità di conquistare gli avamposti nemici, ma questa volta gli sviluppatori daranno un senso narrativo a questo tipo di operazioni.

Gli ultimi dettagli svelati da Hutchinson riguardano la presenza di una modalità multiplayer competitiva, anche se per ora non sono state svelate ulteriori informazioni, e sull'assenza della modalità cooperativa con schermo condiviso, o split-screen.

Per giocare in coop bisognerà collegarsi online, anche con persone che non hanno acquistato il gioco. Hutchinson spiega infatti che ogni copia PS4/PS3 di Far Cry 4 includerà 10 chiavi che potranno essere cedute ad altrettanti amici per divertirsi gratuitamente con la modalità cooperativa. Nessun dettaglio sul funzionamento di questo sistema per le altre piattaforme. Cosa ne pensate delle novità svelate da Ubisoft su Far Cry 4?

Prenota Far Cry 4