
I mouse Razer, grazie alla loro qualità, sono entrati nella leggenda delle comunità dei video-giocatori, specialmente tra quelle rivolte agli FPS. Tuttavia, i mouse ottici, più accurati e controllabili, hanno ormai quasi totalmente rimpiazzato i classici mouse a pallina. Dopo un lungo periodo senza novità, Razer ha finalmente abbracciato la tecnologia e ha prodotto una versione ottica della proprio periferica. Il Razer Viper 100 dovrebbe già essere disponibile sul sito web www.razerzone.com ad un prezzo di 50$.

Questo nuovo mouse è disponibile solo nella versione USB, con un cavo di circa 2 metri; Razer ha abbandonato del tutto la vecchia PS2 e non ha ancora preso in considerazione una connessione wireless. I contatti della porta USB sono placcati d'oro, in modo da assicurare una miglior conducibilità dei segnali. Il mouse è ambidestro, la forma è quella classica, solo leggermente allungata, e la superficie superiore è traslucida. La luce rossa dell'unità ottica illumina tutta la parte inferiore del dispositivo, nonché la rotellina trasparente, caratteristica molto accattivante.
Per assicurare la presa, su ogni lato sono inserite due strisce di materiale anti-scivolo. Alcuni persone rimpiangeranno l'omissione del terzo tasto centrale, anche se la rotellina può essere utilizzata come pulsante. Infine, per ultimare la descrizione, nella parte inferiore sono stati posizionati tre inserti in Teflon che assicurano la fluidità dello scorrimento.