Conclusioni

Final Exam è un videogioco a metà tra platformer e combattimento che ha un difetto non da poco, la difficoltà variabile tra le due parti di un livello.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

È su questo aspetto che verte l'indecisione nel consigliare o meno questo titolo, poichè la prima metà dei livelli è piuttosto ripetitiva e poco interessante (anche se non spiacevole da giocare) mentre la seconda metà dei livelli è semplicemente eccezionale. La prima parte è incredibilmente facile e non richiede praticamente mai l'uso di kit medici per ripristinare la salute mentre la seconda parte del livello è incredibilmente più difficile e presenta un'ottima sfida al giocatore. Sembra quasi che le due parti siano state curate da persone diverse.

Clicca per ingrandire

Sfortunatamente questo abisso nella difficoltà all'interno di uno stesso livello rende impossibile alzare la difficoltà del gioco per rendere più ardua e interessante la prima sezione dei livelli poichè ciò influenzerebbe molto la seconda parte che sarebbe estremamente difficile.

Clicca per ingrandire

Per quanto riguarda il resto degli aspetti del gioco, è disponibile un sistema di livelli che sblocca varie abilità passive e attive. Il sistema è funzionale ma non aggiunge troppo allo stile di gioco e non è sufficiente a rendere interessanti le prime fasi dei livelli. Nuove armi ed esplosivi vengono sbloccate trovandole nei livelli, ciò incoraggia l'esplorazione che è di per se l'unico motivo per cui le prime metà dei livelli non sono terribili.

 

La grafica, come il sonoro, non è eccezionale ma è funzionale al titolo. Per concludere consigliamo l'acquisto sulla base del fatto che il gioco è estremamente economico per il contenuto offerto che comprende anche una modalità cooperativa fino a quattro giocatori. Troviamo inoltre che i fantastici combattimenti con i boss siano sufficienti a giustificare il prezzo, e aggiungiamo che una demo è disponibile per il download. Se lo desiderate, potete acquistare Final Exam su Steam a 9,99 euro.