Final Fantasy XIII su PC? Per ora più no che sì

L'acclamato studio di sviluppo giapponese Square Enix ha rivelato che il suo attesissimo GDR Final Fantasy XIII è programmato su PC. Tuttavia, questa notizia – al contrario di quanto riportato in altri lidi – non conferma necessariamente che FF13 sarà lan

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Per chi si fosse perso qualche puntata, l’acclamato studio di sviluppo giapponese Square Enix ha rivelato che il suo attesissimo GDR Final Fantasy XIII (PS3, Xbox 360) è programmato su PC. Tuttavia, questa notizia – al contrario di quanto riportato in altri lidi – non conferma necessariamente che FF13 sarà lanciato anche su personal computer. Come l’MT Framework di Capcom, l’engine Crystal Tools di Square Enix permette alla società di sviluppare facilmente per più piattaforme utilizzando gli stessi tool. "Final Fantasy XIII è sviluppato su PC, dove è attualmente funzionante", ha così affermato il produttore Yoshinori Kitase alla conferenza stampa di SE. "Ci stiamo focalizzando sul farlo funzionare su PS3, quindi è difficile sapere quanto tempo sarà necessario per il processo di conversione su Xbox 360".

Realizzare un titolo nato per console su PC non è un’impresa impossibile, soprattutto quando la base è il PC stesso, tuttavia, considerati i molteplici aspetti che ruotano attorno a questo mercato (test addizionali e lavoro aggiuntivo sulle texture per garantire un’ampia compatibilità con la marea di hardware non standardizzati), Final Fantasy XIII non è proprio un "progettino" convertibile in poche settimane. Alle sue spalle, infatti, gravitano una marea di aspetti, i quali richiederebbero mesi e mesi di lavoro per essere perfezionati.

Un esempio di questa "sfida" arriva dalla line-up Capcom. Pensate alle versioni PC di Lost Planet e Devil May Cry 4, le quali - pur essendo sviluppate su PC tramite l’MT Framework – hanno avuto bisogno di molto più tempo di programmazione rispetto alle controparti Xbox 360 e PlayStation 3. Chiaramente, Square Enix ha affermato che una release su PC di Final Fantasy XIII è sempre possibile, non per altro negli anni sono stati lanciati Final Fantasy VII, VIII e XI, per non parlare dell’imminente arrivo di The Last Remnant, GDR su base Unreal Engine 3 in uscita anche su console. Tuttavia, un annuncio ufficiale riguardante il tredicesimo capitolo della saga su PC non esiste, ma come si dice in questi casi, sperare non fa mai male.