Giochi PC

Flight Simulator domina Steam, i giochi Xbox fanno faville su PC

Microsoft Flight Simulator, al pari di ogni altro giochi degli Xbox Game Studios, è stato da poco messo in vendita anche su Steam: nell’arco di poche ore, è diventato uno dei più venduti. Nel complesso, inoltre, tutti i recenti giochi Xbox Game Studios (ovvero i team di sviluppo videoludico di Microsoft) stanno segnalando ottimi risultati sulla piattaforma di Valve.

Microsoft Flight Simulator sarà effettivamente disponibile su Steam solo il prossimo 18 agosto, ma già ora è disponibile all’acquisto. Considerando che non è ancora giocabile, che il prezzo è di 69.99 euro (59.99 dollari negli USA) e che si tratta di un genere tendenzialmente di nicchia, il risultato è veramente notevole.

Non dimentichiamoci inoltre che, al pari degli altri giochi Xbox Game Studios, Microsoft Flight Simulator sarà disponibile su Xbox Game Pass: una fetta dell’utenza non ha avuto bisogno di acquistarlo. Lo stesso si può dire degli altri giochi in classifica: Grounded, il survival di Obsidian, è primo negli USA; Sea of Thieves, pur essendo disponibile su altre piattaforme da anni, continua a vendere in modo regolare da un paio di mesi.

Come alcuni ricorderanno, anni fa c’era un certo scetticismo verso Microsoft e verso l’idea di portare i giochi Xbox anche su PC. Questi ultimi mesi stanno però dimostrando che l’apertura della società, sopratutto nei confronti di Steam, è stata una mossa vincente.

Microsoft Flight Simulator immagini anteprima

Sarà interessante capire se Horizon Zero Dawn Complete Edition, la versione PC del gioco di Guerrilla Games, precedentemente esclusiva PlayStation 4, colpirà nel segno allo stesso modo. Possibile che Sony, con la prossima generazione, inizi un percorso di maggiore apertura verso il mondo PC, al pari della diretta concorrente? Diteci, voi cosa ne pensate?

Infine, vi ricordiamo che potete leggere la nostra anteprima e vedere la video-anteprima di Microsoft Flight Simulator.

Microsoft Flight Simulator arriverà anche in versione Xbox One: potete acquistare la console su Amazon, precisamente a questo indirizzo.