Tom's Hardware Italia
eSports

Fortnite: Ninja contro l’utilizzo dei controller, danno un vantaggio ingiusto

Ninja critica ancora una volta il mondo di Fortnite, sottolineando come l'utilizzo di un controller di un vantaggio ingiusto!

Fortnite è un gioco disponibile su moltissime piattaforme, dal PC alle console come PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch, senza dimenticare le versioni mobile. Ogni device porta con sé un diverso sistema di controllo. Su PC, inoltre, è possibile usare sia l’accoppiata mouse e tastiera, che il controller da console. Non è un dettaglio di poco conto e, recentemente, anche lo streamer Ninja ha riaperto l’argomento.

Tramite controller, infatti, è possibile sfruttare un assist alla mira e, secondo vari pro-player, questo è un vantaggio molto pesante e ingiusto nei confronti di chi utilizza il mouse che ho costretto a fare affidamento unicamente sulle proprie abilità manuali. Ninja è uno degli streamer che più ha criticato l’uso di un controller e in una recente live ha fatto riferimento, per la precisione, alla pratica dello spam del grilletto sinistro, dedicato alla mira.

È un argomento veramente delicato.” Ha affermato Ninja. “Adoro i gioco console. Vengo dal mondo console, però quando hai la possibilità di gestire i frame su PC e al tempo stesso hai l’aiuto alla mira con il controller…”

Si tratta di una questione più rilevante di quello che si potrebbe pensare in un primo momento. Nelle normali partite di Fortnite, l’utilizzo del controller dà un vantaggio ingiusto a certi giocatori, ma l’impatto è minimo. Nelle competizioni, invece, questa differenza può determinare una qualifica alle finali o addirittura l’ottenimento di ingenti premi in denaro.

Epic Games potrebbe ritrovarsi a dover fronteggiare un nuovo problema, dopo quello dei cheater. Recentemente, a questo proposito, abbiamo scoperto che lo sviluppatore ha scovato ed espulso dal torneo più di mille bari. Diteci, cosa ne pensate delle parole di Ninja? Credete che l’utilizzo del controller dia un vantaggio così grande?

Una versione di Fortnite nella quale lo spam del grilletto non ha alcun effetto è quella di Monopoli!