GameCube: Pikmin 2 e Animal Crossing

Animaletti carini all'assalto! Nintendo presenta due titoli affollati di personaggi carini e pacioccosi. Pikmin 2 è un originale strategico in tempo reale, Animal Crossing un emulatore di vita virtuale.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Pikmin 2, piccoli e simpatici alieni colorati

Genere: Strategico

Piattaforma: Nintendo GameCube

Produttore: Nintendo

Valutazione: 8/10

La stampa videoludica elogia continuamente il geniale Shigeru Miyamoto, produttore di diversi capolavori targati Nintendo. Circa due anni fa, la sua mente creativa ha partorito Pikmin, un originale strategico per GameCube, assolutamente innovativo. Ora, l'ispirato autore ci presenta Pikmin 2, che come nel precedente episodio vedrà capitan Olimar guidare un esercito di colorati pikmin alla ricerca di alcuni oggetti, sparsi sull'inospitale pianeta Terra.

Cos'è questa strana pianta che spunta dal terreno ?

Questa nuova componente, permette di incrementare lo spessore tattico del concetto di base, che in alcuni frangenti dovrà essere affrontato con strategie di squadra. I coraggiosi pikmin si presenteranno in cinque diversi colori, ognuno dotato di differenti abilità e caratteristiche; quest'ultimo importante fattore ci costringerà a valutare quali utilizzare durante le battaglie e gli enigmi che il gioco ci proporrà. Progressivamente sarà possibile aumentare la quantità del nostro microscopico esercito, ma sfortunatamente non oltre il limite massimo di cento unità.

Pikmin! Pikmin!

Il buffo drappello ai nostri ordini ci stupirà per le molteplici azioni di cui sarà capace: combattere, trasportare tesori, abbattere ostacoli, arrampicarsi, mettersi in riga e persino ritirarsi al suono del nostro fischietto. In ogni momento le curiose creature dal fiore in testa, non esiteranno a seguirci nelle situazioni più rischiose, pronte a sacrificarsi pur di eseguire gli ordini.

Torneranno utili particolari gadget recuperati durante l'avventura che consentiranno di migliorare l'attacco e la velocità dei nostri fedeli adepti.