Giochi PC

GameStop: Bambino ci investe e guadagna una cifra folle

Un caso che passerà alla storia: tramite il sub-reddit WallStreetBets, Gamestop ha visto schizzare alle stelle il valore delle sue azioni in borsa. Addirittura, l’azienda texana aveva superato in borsa Apple e Tesla, la società del noto imprenditore Elon Musk. Oltre ai tanti ‘Day-traders’ di Reddit (chiamati così dagli esperti del mercato azionario), anche la mamma di un bambino di 10 anni ha investito sulle azioni della nota società di compra/vendita videoludica, regalandole a suo figlio e ottenendo un risultato che ha dell’incredibile. Dopo avervi sintetizzato il fulcro della questione (che potrete approfondire cliccando qui), analizziamo la curiosa vicenda.

Jaydyn Carr e sua madre
Gamestop

Jaydyn Carr di San Antonio, Texas, aveva solo otto anni nel 2019, quando sua madre regalò lui dieci azioni Gamestop dal valore di 6$ . Jaydyn, infatti, è un fan della catena texana e aveva ricevuto 60$ di azioni per la festa di Kwanzaa (alternativa afro-americana al Natale). Ciò che non si sarebbe mai aspettato, era proprio la vertiginosa crescita del valore delle azioni, salite a quasi 500$ per singola, che hanno fatto guadagnare al bambino 3,200$. Si tratta di una cifra folle se si considera che è pari al 5,000% dell’investimento iniziale e che si tratta di un bambino di soli 10 anni.

Dulcis in fundo, Jaydyn e sua madre hanno messo da parte 2,000$ e investito il restante sulle azioni – per quando entrerà in borsa – di un altro fenomeno mediatico: Roblox, il titolo dell’omonima casa di sviluppo che è sbarcato da poco nel mercato azionario, tramite quotazione diretta (cliccate qui per approfondire). La madre del piccolo investitore ha inoltre specificato al giornale di San Antonio che suo figlio: “… è decisamente pronto per entrare a pieno regime nel mercato“.

Il caso della nota azienda continua a sorprendere, anche grazie a storie come quella del piccolo Jaydyn che, considerando il piccolo investimento iniziale di soli 6$ ad azione, ne ha ricavato una cifra folle. Cosa ne pensate del caso WallStreetBets contro l’Olimpo finanziario di Wall Street? Argomentate qua sotto nei commenti!

Curiosi di come funziona il mondo delle azioni? Non possiamo allora non consigliarvi “A spasso per Wall Street”, libro di Burton Malkiel, uno dei più importanti economisti viventi. Cliccate qui per acquistarlo su Amazon Italia!