Giochi PC

GameStop: le azioni continuano a salire, superate Apple e Tesla

GameStop sembrerebbe aver iniziato il 2021 nel verso giusto. Recentemente vi avevamo fatto sapere che la famosa azienda americana rivenditrice di giochi nuovi e usati nel mondo stava crescendo in modo esponenziale in borsa, creando un vero e proprio caso mediatico. Parliamo di questo perché la catena non è poi tanto amata dalla maggior parte dei videogiocatori, ritenendo la politica riguardante la vendita di videogames e accessori non proprio conveniente sotto certi fattori. La società non ha passato dei bei momenti infatti, si pensava che potesse fallire da un momento all’altro con la chiusura di migliaia di negozi in tutto il mondo, se poi in tutto questo calderone ci mettiamo di mezzo la pandemia che ha colpito il mondo intero, GameStop sembrava chiudere i battenti da un momento all’altro; o forse no?

GameStop logo

Sembrerebbe infatti che il COVID abbia aumentato le vendite di videogames nel mondo. La pandemia ha permesso di svagarsi con ogni mezzo, tra cui i videogiochi appunto. In Italia i ricavi sono aumentati del 20%, la spesa degli italiani nel 2020 ha raggiunto quota 2,5 miliardi di euro, in linea più o meno con le altre Nazioni del mondo. Sebbene molti abbiano cominciato ad acquistare online, nelle ultime settimane la azioni di GameStop starebbero aumentato giorno dopo giorno.

Nella giornata odierna le azioni hanno superato Apple e Tesla, un risultato a dir poco impressionante, se non fosse per il fatto che Il titolo di GameStop ha cominciato ad aumentare di valore, in maniera rapida e consistente grazie all’azione più o meno coordinata di un gruppo di utenti del social Reddit. L’enorme crescita è iniziata all’inizio di quest’anno, come vi abbiamo fatto sapere nella notizia precedente, ed è avvenuta grazie a investitori amatoriali che, organizzati sul noto sito web, comprarono azioni o convincevano più persone possibili a farlo centuplicandone inevitabilmente il valore. La società rimane sull’orlo del collasso, in difficoltà da diversi anni e questa si tratta a tutti gli effetti di una bolla speculativa pronta a scoppiare e tornare così ai valori originali. Nonostante la pandemia abbia aumentato la percentuale di vendita di videogiochi, molti negozi hanno dovuto chiudere in quanto gli appassionati da diverso tempo acquistano videogames online, grazie anche alle costanti offerte proposte.

La tesi di molti utenti su Reddit era che fosse un buon affare acquistare oggi azioni perché inevitabilmente sarebbero aumentate. Il che è vero, in quanto ad oggi il valore di mercato supera i 24 miliardi di dollari. Resta ovviamente da capire come la situazione evolverà, anche perché molti utenti hanno cominciato ad investire tutti i propri risparmi. A questo indirizzo potete sentire tutta la confusione, la quale è stata paragonata alle contrattazioni di Wall Street.

Cosa ne pensate di questa notizia? Che rapporto avete con GameStop? Come pensate possa andare a finire la situazione? Fatecelo sapere con un commento qui sotto nella sezione dedicata. Come sempre vi invitiamo a rimanere sintonizzati sulle nostre pagine per tutte le novità in campo videoludico.

A questo indirizzo Amazon potete acquistare PS4.