GameStop Italia riceve una multa a 6 cifre: il motivo (non) vi stupirà

GameStop Italia si è ritrovata coinvolta in alcune pratiche scorrette che l'hanno portata ad una multa salatissima: ecco cosa è successo.

Avatar di Francesca Malacario

a cura di Francesca Malacario

GameStop è ormai da moltissimi mesi in una situazione piuttosto precaria: i clienti si lamentano costantemente di varie problematiche che vedono il negozio coinvolto, e il protagonista principale di tutto ciò è il prezzo di molti prodotti. È da anni, ad esempio, che ormai riportare indietro un gioco usato per rivenderlo è diventato un meme, in quanto frutta una quantità di denaro decisamente troppo bassa per queste persone, al punto che spesso non ne vale neanche la pena. Nelle ultime ore, però, GameStop Italia ha ricevuto una multa salatissima per ben altri motivi: parliamo di ben 750.000 euro. Ma cosa è successo?

Partiamo dalle basi: siamo tutti a conoscenza dello shortage attuale che c'è sulle nuove console di next-gen, ossia PS5 e Xbox Series X/S. Trovarne una al giorno d'oggi è praticamente un miracolo, e c'è chi purtroppo ne approfitta per portare i prezzi alle stelle e compiere quindi atti di bagarinaggio, cosa che, infatti, non è poco comune sentire in giro nell'ultimo periodo. Ebbene, la sanzione fatta a GameStop Italia comprende anche motivi del genere.

La multa di 750.000 euro è stata ritenuta necessaria per via di pratiche commerciali scorrette nei confronti della clientela, come segnalato già da tempo da un'enorme quantità di consumatori. Il negozio è stato accusato di aver “diffuso informazioni inesatte e ingannevoli sull’effettiva disponibilità dei prodotti venduti online e sui relativi prezzi, oltreché sui tempi di consegna, e ha anche imposto l’acquisto di prodotti accessori in abbinamento forzoso (bundle) e l’annullamento unilaterale e discrezionale degli ordini effettuati dai consumatori”. Le costanti lamentele dei videogiocatori, che riguardavano appunto i prezzi esagerati per delle console e l'aggiunta di gadget non richiesti, sono quindi state ascoltate.

GameStop Italia ha decisamente ricevuto un colpo basso, che cosa succederà ora?