Giochi PC

GameStop: le azioni ricominciano a salire vertiginosamente

Chi non ricorda gli eventi di gennaio legati alle azioni GameStop? Il sub-reddit WallStreetBets diede il via a una vera e propria rivolta finanziaria contro gli hedge fund (fondi speculativi, fondi comuni) attui al fallimento della nota catena di compra/vendita videoludica e di altre storiche aziende come BlackBerry. I lupi finanziari di Wall Street, attraverso ‘shortseller’ (vendita di azioni in prestito, con guadagno a seguito di movimenti ribassisti in borsa), avevano scommesso sul fallimento dell’azienda.

Gamestop

Ma i ‘Day-traders’ (così chiamati dagli esperti), studiarono, a casa durante la pandemia, i meccanismi della borsa per poter preparare un assalto all’Olimpo finanziario. Un colpo che fece schizzare la sigla GME in borsa, arrivando a superare anche Apple e Tesla. Dopo una vertiginosa salita delle azioni del 1000%, il titolo precipitò poco dopo passando da circa 400$ a 40,59$ per azione. Ieri, però, si è verificata una nuova vertiginosa risalita, del 100%, del titolo in borsa: le azioni aprirono la giornata con il valore di 45$, hanno raggiunto i 91$ alla campana di chiusura, e hanno superato i 100$ prima delle 17:00.

Una risalita a dir poco strana, che ha portato gli utenti del sub-reddit sopracitato a porsi degli interrogativi, anche perché non c’è alcuna apparente motivazione dietro tale aumento. Nel frattempo, mentre gli utenti si interrogano e scambiano consigli su come procedere con le proprie azioni, la società ha annunciato le dimissioni di Jim Bell dall’incarico di chief financial officer. Il perché? L’azienda texana è alla ricerca di qualcuno “… con le capacità e le qualifiche per aiutare ad accelerare la trasformazione di GameStop“, ovvero qualcuno capace di traghettare l’azienda verso il settore dell’e-commerce.

Il caso della catena di compra/vendita videoludica americana, continua a sorprendere a distanza di mesi. Cosa ne pensate di questa nuova vertiginosa scalata della sigla GME in borsa? Argomentate qua sotto nei commenti!

Per chiunque volesse conoscere il mercato azionario, su Amazon Italia è disponibile “A spasso per Wall Street”, libro scritto di Burton Malkiel, uno dei più importanti economisti al mondo. Cliccate qui per acquistarlo!