I giochi su Mac: alternative al Mac OS X

É possibile giocare sul MAC? Abbiamo messo alla prova alcuni MAC con i videogiochi moderni. Ecco il test della verità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I giochi su Mac: alternative al Mac OS X

Esistono altri modi per giocare su un Mac. Ecco tre possibili alternative.

Boot Camp: Windows XP su un Mac

Windows su Mac

La prima possibilità che ci viene in mente, per installare tutti i giochi che girano sotto Windows, è di installare il sistema operativo di casa Microsoft sul Mac. È possibile grazie a Boot Camp. Il programma, fornito dalla stessa Apple, permette di creare una partizione del disco dedicata, e di usare i drivers windows. Funziona sia con Windows XP che con Windows Vista, ed è possibile anche installare altri SO. Supporta la versioni a 32 bit.

Boot Camp non è né emulazione né virtualizzazione. Il sistema Windows, installato su un Mac mediante Boot Camp, si comporta esattamente come se fosse installato su un qualsiasi PC. L'unico piccolo inconveniente è che per passare da un sistema operativo all'altro bisogna riavviare il computer.

La virtualizzazione: Parallels e VMware

La seconda soluzione possibile è la virtualizzazione. Il principio è molto semplice: un programma crea una macchina virtuale che permette di utilizzare Windows, o un qualsiasi altro sistema operativo, all'interno di Mac OS X. I due programmi più utilizzati a tale scopo sono Parallels e VMware Fusion. Entrambi, secondo quanto dichiarato dai produttori, dovrebbero supportare l'accelerazione 3D nella macchina virtuale, ma la dura realtà mostra che questo supporto è solo parziale, infatti vale solo per alcuni SO, e con molti limiti. Parallels supporta i programmi OpenGL e DirectX (fino alla versione 8.1) mentre VMware Fusion si spinge fino al DirectX9. Il supporto funziona soltanto con Windows XP SP2. Anche se questa soluzione può sembrare molto interessante, bisogna ricordare che si tratta di un'emulazione, non di una virtualizzazione vera e propria (come per il processore), quindi è facile che si presentino, oltre alla logica perdita di prestazioni video, anche tutta una serie di bugs.