La demo di Call of Duty 4

É possibile giocare sul MAC? Abbiamo messo alla prova alcuni MAC con i videogiochi moderni. Ecco il test della verità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

La demo di Call of Duty 4

CoD 4 è un gioco piuttosto pesante, sicuramente meno rispetto a Crysis, ma richiede ugualmente molta potenza di calcolo. Come se la cavano i Mac?

Se la cavano decisamente male, tutta colpa delle schede video con i clock "strozzati". Raramente abbiamo superato i 20 fps sul MacBook Pro e l'iMac sfiora a malapena i 15 fps. In entrambi i casi CoD 4 procede a scatti, è lento e del tutto ingiocabile.

La demo di Unreal Tournament III: aspettando MacSoft

Nell'attesa di provare la versione Mac, prevista per inizio 2008, abbiamo testato la versione demo di UT 3.

Con l'iMac e la sua scheda video da 256 MB nessun problema, il gioco è rapido e divertente. Attenzione alla risoluzione di default, impostata a soli 640 x 480: è UT3 o Doom? Il ridimensionamento ed una risoluzione tanto bassa darebbero pessimi risultati. Sul MacBook Pro il gioco va più lento, colpa forse della limitata quantità di memoria video: soltanto 128 MB di memoria dedicata a cui si vanno ad aggiungere altri 384 MB tolti alla RAM di sistema (mediante il TurboCache). Questi 384 MB hanno un'ampiezza di banda molto limitata, ed è probabilmente per questo che le prestazioni peggiorano. Sul MacBook Pro, UT3 è giocabile, ma l'azione non è il massimo della fluidità.

I risultati ottenuti sono molto chiari: le schede video dei portatili ed i recenti giochi non vanno per niente d'accordo. Anche se non si può parlare di catastrofe, le prestazioni sono molto scarse. Il MacBook Pro è un portatile relativamente adatto per giocare, ma pur sempre un portatile. Chi vuole giocare come si deve, a dettagli alti anche sui titoli recenti, deve per forza di cose acquistare un PC desktop.