Un problema di driver

É possibile giocare sul MAC? Abbiamo messo alla prova alcuni MAC con i videogiochi moderni. Ecco il test della verità.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Un problema di driver

Abbiamo detto che la modalità Ultra richiede molta memoria video e la 8600M GT non è messa molto bene da questo punto di vista, con solo 128 MB dedicati. A logica, sui due sistemi operativi gli fps dovrebbero diminuire in maniera identica, ma stiamo trascurando che Windows, a differenza di Mac OS X, supporta il TurboCache: in questo modo la 8600M GT può contare su 512 MB di memoria video. Si tratta, quindi, di una questione di driver, un punto su cui Apple andrebbe criticata. Ricordiamo, a scanso di equivoci, che la memoria video recuperata mediante il TurboCache a spese della memoria RAM è più lenta rispetto alla memoria video dedicata installata sulla GPU.

Sul MacBook non c'è molto da dire: il gioco non funziona sotto Windows, per colpa dei drivers Intel molto scadenti. Sotto Mac OS X le prestazioni sono pessime; d'altronde la GMA 950 non è fatta per giocare e quindi non potevamo aspettarci molto di più.

Sull'iMac facciamo due osservazioni: la versione Mac OS X è molto più rapida in termini di fps rispetto alla versione Windows, e la perdita di fps tra la qualità Massima e la qualità Ultra è meno evidente rispetto al MacBook Pro. Nonostante l'iMac abbia un pannello dalla risoluzione di 1920 x 1200, Quake 4 è perfettamente giocabile. Attenzione: il cavo del Mighty Mouse Apple è molto corto e si collega direttamente alla tastiera, quindi è il caso di fare attenzione a non tirarlo troppo.

La virtualizzazione e Quake 4

Abbiamo utilizzato Quake 4 sia in virtualizzazione sia in emulazione sul MacBook Pro.

Il gioco non parte con VMware, che ci restituisce un messaggio di errore. Ci informa del fatto che la compressione delle texture non è stata riconosciuta. Con CrossOver non siamo riusciti ad installare il gioco. Con Cider il gioco parte, ma tastiera e mouse non funzionano. Solo Parallels ci ha permesso di far funzionare correttamente Quake 4, ma gli fps sono bassissimi. Paradossalmente, cosa che non siamo riusciti a spiegarci, in qualità Ultra il gioco diventa più veloce (o meglio meno lento) rispetto alla qualità Massima.

Concludendo, Quake 4 è perfettamente giocabile solo sotto Mac OS X, dimostrandosi quasi sempre più veloce rispetto a quando gira sotto Windows.