Giochi Tripla A troppo cari, la soluzione sono i Doppia A

Cliff Bleszinski dal palco del Reboot Developer 2017 parla dei costi dei giochi tripla A, a suo modo di vedere sempre più insostenibili.

Avatar di Danilo Iaccio

a cura di Danilo Iaccio

Nel corso di un intervento sul palco del Reboot Developer 2017 tenutosi nei giorni scorsi a Dubrovnik, Croazia, il noto game designer Cliff Bleszinski ha parlato dei giochi tripla A odierni, focalizzandosi particolarmente sui loro costi. Secondo Cliffy B il modello dei giochi tripla A è vicino dal diventare insostenibile per una serie di ragioni.

Cliff Bleszinski

Innanzitutto, i giocatori possono permettersi di spendere 70 euro per un gioco solo poche volte l'anno e spesso l'aggiunta di DLC, la presenza di bug al day-one e quant'altro, non aiutano di certo. Allo stesso tempo, le aspettative dei giocatori verso i tripla A sono molto elevate su aspetti quali: grafica, caratteristiche del gioco, pulizia del gioco e qualità generale.

La soluzione che Bleszinski propone sono i giochi AA, presentando esempi come Warframe, Rocket League e Rust. "Questi giochi hanno avuto un gran successo, nonostante il budget limitato, perché si sono concentrati sugli aspetti che contano di più". Nonostante la presentazione in pompa magna del prossimo gioco di Bleszinski, Lawbreakers segue proprio questo concetto, concentrandosi solo sul multiplayer.

Bleszinski   Reboot Developer 2017

Il papà di Gears of War ha brevemente toccato anche l'argomento realtà virtuale e le sue difficoltà. Ha rivelato di essere un fan di questa tecnologia da molto tempo, ma ad oggi i giochi per VR sono nel loro "periodo anni '80" con tanti sparatutto basati sulle ondate.

Ci vorrà un po' di tempo per migliorare, dice Bleszinski, tra gli sviluppatori che devono imparare a usare correttamente la VR e la tecnologia stessa che continuerà a progredire nel tempo.

Cosa ne pensate delle opinioni di Cliffy B?